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incisione pcb piste discontinue


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Inserita:

Io ho usato neon philips e neon non philips.....

quelli non philips li ho messi nelle scorte per le zanzariere.

 

La cosa carina era che con i philips qualunque cosa bianca al buio diventava fluo invece con i non philips questo effetto non esisteva proprio.

Son passato da 15 minuti a 6 minuti, la luce è intensa e non "vibra" .... magari son stato sfigato io ma .... non prenderei mai più un neon non philips.

Oltre che durano moooolto meno pure nella zanzariera, i philips hanno durato 3 anni i non philips in 1 anno li ho cambiati due volte uno bruciato ed uno aveva cambiato colore diventando bianco.

 

Non erano dal venditore che dici tu quindi non ho idea se son buoni o meno.

 

Guarda che non cambia niente o poco il discorso tra usare il toner su fogli per trasferirlo sulle basette ed usarlo su fogli lucidi usando la luce per compiere la stessa cosa.

In fondo in un modo le proteggevi con il toner (ed in qualche punto risultavano non ben protette e ti passava l'acido) nell'altro proteggi la basetta dalla luce con il toner.

 

Non c'è molta differenza se sei preciso in un modo lo sei anche nell'altro.

Poi passi alla soda e vedi il circuito sulla basetta, poi acido, poi ancora bromografo, poi soda, poi sur-tin (stagnatura chimica) e poi fai tutti i forellini.

 

Se hai in previsione di farne qualcuno e vuoi semplificarti la vita fatti una vaschetta dedicata all'acido e mettici dentro due tubi d'acquario ed una pompetta che spinga aria e mentre lo fai immergi la vaschetta nel lavandino pieno di acqua bollente in modo che si scaldi l'acido (aria e calore semplificano di molto).

 

 

 


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Pancetti Alberto
Inserita:

 

 

 

con una cosa simile ti risparmi di stampare lucidi ti basta passare nella soda e poi nel cloruro ...... non so da quanti watt  e quel laser.

Inserita:
Quote

con una cosa simile ti risparmi di stampare lucidi ti basta passare nella soda e poi nel cloruro

Secondo me , sta usando acido nitrico ....:P(HNO3) , e comunque , la soluzione (di acido ) non è vergine , ha già corroso un po di rame in precedenza , tende verso blu ....

 

CORREZIONE ! :

For etching its sudium persulfate solution.  Cioè , non acido nitrico ..ehhh.

Inserita:
Quote

con una cosa simile ti risparmi di stampare lucidi ti basta passare nella soda e poi nel cloruro ...... non so da quanti watt  e quel laser.

 

lo so, l'ho postato io per primo.... è quello che voglio fare.

100mW  405nm  guarda qui   https://www.youtube.com/watch?v=4SNkzoOvoD8

Mi sa che usa pure una basetta negativa invece che quella positiva, effettivamente fai prima e conviene nel caso.....

 

Invece di irradiare la parte che non ti serve fai il contrario ... ma vedo che trovarle non è facile.

 

Tu l'hai pure fatto il sistemino con i due carrelli dvd e relativo laser, come è interfacciato al pc ad esempio? puoi sentire chi ce l'ha ora e farci avere qualche info in più? gerber? stampa immagini? pdf?

 

 

Pancetti Alberto
Inserita:

per interfacciarlo col pc usi la porta usb ( e su base arduino ) i disegni li ho fatti con Inkscape .

ma ci ho lavorato poco e sparita subito .

ora voglio costruire una cosa simile a quella che si vede nel video , sarebbe comoda  ti disegni lo stampato e poi in 10 minuti sei pronto senza pericoli di errore nel centraggio o toner che non appiccica .

questo e il sito che ha costruito quella stampante , http://guidopic.altervista.org/alter/index.html se vuoi ti fa anche gli stampati per i vari progetti che ha fatto , gli ho scritto un email , se mi risponde ti faccio sapere

p.s. che vasette ci vogliono per questo sistema?

Pancetti Alberto
Inserita:

novita:) questo temtativo e andati bene anche con piste piccolissime che passano fra i piedini di un atmega 32-

allora ho fatto la tasca con i due master. ho scaldato la basetta , per 20 secondi al massimo della temperatura ( prima l avevo grattata bene con la gomma portandola tutta sul lucido , e sgrassata con acetone. ) lo inserita fra le due tasche  poi ho messa sopra un cartone e dra iòl ferro e la piasta ho steso un po di carta igenica,

muovendo avanti indietro il ferro premendo non troppo forte, per 4/5 minuti, poi col lato del ferro da stiro premendo forte passando due volte su tutta la basetta.

poi l ho girata e ho passato due volte il ferro da stiro appoggiandolo sul lato anche sull altra faccia .

ho fatto raffreddare e poi l ho messa nel congelatore per qualche minuto

per toglere i fogli non li ho semplicemente tirati , ma prima ho messo un po in acqua e piano piano sotto l acqua corrente sono venuti via senza strappare le piste.

solo le zone presentavano dei piccoli buchini un po sparsi , ( che ho riepito con il pennarello)

ho messo la bacinella col il cloruro dentro una altra bacinella con acqua a 50 gradi dopo 5 minuti ho messo a bagno la basetta , ovviamente agitando , e dopo un po il risultato e stato buonissimo piste continue e col tester da su tutto resistenza 0 .

forse il problema stava nel momento in cui stavvavo i fogli che trappavano il toner ( senza roperlo quindi le piste sembravano continue) e il cloruro si infilava sotto corrodendo il rame.

adesso provero con la foto incisione , aspettando il laser uv :)

grazie per le risposte

Inserita:

A parte la carta igienica questa è la mia procedura abituale. Interessante l'uso della carta igienica tra ferro e piastra, proverò.

Pancetti Alberto
Inserita:

lo consiglia nel post : tuttorial per realizzare pcb su questo forum .

Inserita:

Hai visto che bel forum ? :)

 

Era il post di Stefano ?

Pancetti Alberto
Inserita:

si era il suo , comunque provo con la foto incisione , perche e venuto molto meglio pero quanche buchino qua o la ci resta .

appena ho tempo provo a costruire quella stampante laser cosiu da incidere direttamente le basette pre sensibilizzate senza stampare il lucido

Pancetti Alberto
Inserita:

pere stagnare i circuiti ho visto questo video 

e su internet ho trovato un annuncio ( non so se posso postare) dove un tizio vendo 750cc a 10 euro . e valido come sistema? il prezzo e buono? grazie

Inserita:

Io quel che posso consigliarti è di scegliere il Bungard .... altre persone con gli altri si son trovati malissimo e dopo qualche giorno dall'aver fatto il liquido con la bustina non funzionava più invece il bungard funziona anche dopo tanti tanti mesi. Non ho pero idea di quale marca-prodotto hanno usato dicevano o bungard o saldatore. Non ti so dire io ho sempre usato il bungard e va benissimo, anche come piastre uso le bungard e mi trovo benissimo.

Pancetti Alberto
Inserita:

non so dove prenderle-

con saldatore o pistola ad aria un altra basetta e venuta un troiaio e l ho buttata

l ho preso quando mi arriva vi dico

dove prendi la roba della bugnard?

Inserita:

su ebay dal venditore dove costa meno sul momento, non ho uno fisso.

cosa hai preso?

Pancetti Alberto
Inserita:

ti faccio sapere.

ho cercato su ebay ma non ho trovato la staganzione della bungard te dove la prendi

Inserita:

Al momento mi pare non esserci avevo guardato qualche giorno fa.... l'avrà finita il venditore che ho scritto nei messaggi precedenti.

Dacci un occhiata magari la rimette.

 

Pancetti Alberto
Inserita:

ok grazi eper l informazione, 

p.s. i neon che avevo ordinato non erano philips ho disdetto l ordine , vado in un paese vicino a casa mia dove cè un distributore mef

Inserita:

Comprali su svetila i neon, costano molto meno, idem come portaneon e reattori elettronici.

Pancetti Alberto
Inserita:

ho provato il prodotto per la staganzione, diciamo che per farci uno spessore accettabile bisogna lasciarcelo del tempo , perche se lo lasci 30 minuti , lo strato e fine e si toglie facile anche con la gomma . l u nica cosa che rimane opaco , il venditore mi ha detto che lo deve fare

Inserita:

Cosa rimane opaco? ma veramente viene via così facilmente? 

Mi avevano detto giusto allora di usare solo bungard.

Inserita:

a me non rimane affatto opaco

 

un reattore elettronico per neon da 8W  ce ne sono centinaia

2x8W  4x8W singoli etc. etc.

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