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Motori Per Carroponte - Flange spaccate soluzione di controllo...


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Inserito:

Buongiorno Abbiamo un problema su un carroponte

Ha 4 ruote collegate a dei motori eutofrenanti due da un lato e altri due a circ 30 metri , abbiamo riavvolto gia 3 motori della potenza di 3kw a doppia velocita...perche nella fermata il carroponte non si ferma uguale sulle ruote e un estremita andando piu avanti spacca le flange degli altri motori...quindi con flangia rotta struscia il rotore sullo statore e si bruciano gli avvolgimenti... :)

é possibile fare un controllo tramite encoder sui motori?in modo da fermare solo quando sono alla stessa quota tutti i motori? io non ho visto il quadro che cè sul carroponte in quanto ci siamo sempre interessetati di riparare i motori ma visto che il cliente non ha risolto il problema stavo pensando ad una soluzione...dovrei andare sul posto per capire bene il funzionamento e magari beccare il difetto in ''real time''...per capire bene l entita dello spostamento ed eventuali montaggi e allineamenti errati...ma se qualcuno ha gia esperienze in merito magari vado piu preparato ;)


Inserita:
Ha 4 ruote collegate a dei motori eutofrenanti due da un lato e altri due a circ 30 metri

4 ruote con 4 motori?

se ho capito bene:

durante la frenata un lato del carro non frena bene facendo così correre anche l'altro lato in avanti, ma essendo frenati i motori da quel lato spacca la fiancata.

giusto?

ma i motori sono collegati direttamente sulla ruota o tramite riduttore?comunque sia pare che la struttura del motore non è adeguata allo sforzo che deve fare.(vedi caratteristiche di coppia del motore che deve avere durante la frenata)

un encoder implica un asse elettrico che se è vero quanto detto sopra non risolve nulla.

Inserita:

si sono quattro motori

non ho visto personalmente cosa succede altrimenti per come sono fatto ti darei tutte le informazioni possibili!! per come mi hanno detto penso che si spacchino in frenata ma il dubbio ce l ho anche che potrebbe succedere alla partenza...mettiamo il caso un freno non sblocca il motore nello stesso istante cosa piu difficile ma da considerare...io mi fido poco...i motori sono collegati ad un riduttore ingranaggi della sew.eurodrive anche i motori sono di questa marca...perche un encoder non puo risolvere il problema?forse passa troppo tempo perche legga la differenza di giri e la flangia si spaccherebbe comunque prima?? ah una altra cosa che mi è stato detto i tecnici hanno sostituito le molle ad un gruppo elettrofreno di un motore...la cosa non è semplice e se io non ho tutto chiaro come dico io sono costretto a rinunciare questo impegno perche la cosa non è estramemente facile da risolvere...

edmondo calia
Inserita:

senti è accaduta una cosa simile sul carroponte nell'azienda dove lavoro.

verifica se i motori frenano nello stesso momento.

se alcuni dei 4 continuano la corsa è gli altri sono bloccati le flange fanno crac....

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