Vai al contenuto
PLC Forum

Colpo d'ariete impianto idraulico domestico

giuseppe.443

Messaggi consigliati

Nel mio impianto idraulico,con centralina, ogni volta che chiudo i monocomandi, si presenta

il tipico rumore del colpo d'ariete.

Il fenomeno si presenta SOLO per l' acqua CALDA.

In altre parole se il monocomando è regolato per l'acqua fredda non si sente nessun rumore.

Pertanto non può essere dovuto ad eccessiva pressione a valle del contatore.

Quale può essere la causa e come si può risolvere il problema?

Nessun idraulico mi ha saputo dare una soluzione. Grazie Giuseppe.443 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho uno scaldabagno da 80 litri.

che ha una valvola di non ritorno in ingresso e pertanto crea il colpo d'ariete, metti un piccolo vaso di espansione da 3 litri sull'uscita dello scaldabagno. ci sono anche delle valvole apposite per i colpi d'ariete, hanno una molla che assorbe il colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato con un vaso di espansione da 2 litri, ma ha avuto vita breve. 

Dopo tre/quattro giorni non ha più funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'ideale sarebbe installare l'anticolpo d'ariete più vicino possibile all'utenza che, chiudendosi, genera la sovrappressione.

Il concetto è che la sovrappressione, generata da una chiusura repentina di un dispositivo, parte dal dispositivo e risale a monte: se la smorzo nei pressi del punto in cui ha origine, sono sicuro che non vada a danneggiare i dispositivi a monte.

Prova a dare un'occhiata anche a questa scheda:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01020_08it.pdf

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure va messa per ogni utenza?

dipende dall'estensione dell'impianto, dalle curve, se vi sono diverse curve una valvola va messa vicino agli utilizzatori principali, bagno, cucina, all'uscita dello scaldabagno, se è solo quello, va sempre messo un vaso di espansione da 3 a 5 Lt., caricato a pressione di rete e controllato in pressione,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di mettere i mini ammortizzatori sotto le utenze principali.

Ma mi resta sempre la domanda: perché nella mia seconda casa questo problema non c'e?

Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla pressione che ha l'acqua di mandata nell'impianto, puo raggiungere anche le 6 Atm, dalla costruzione dell'impianto, in alcune zone vengono installate valvole di non ritorno dall'azienda distributrice, in altri casi, alcuni colpi d'ariete vengono dalla rete esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti