pino pisca Inserito: 19 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 19 marzo 2016 Ciao a tutti. Sono alle prese con questo tv, il cui alimentatore ha un diodo che salta . E' un SR 320 al quale hanno sostituito un SR 550 ma salta ugualmente dopo un po che è acceso. Sicuramente c'è un altro problema che provoca la rottura del diodo. Non ho schema. Non ci sono segni di bruciature ed i condensatori sono ok. Qualcuno può darmi suggerimenti ??? La sigla della scheda è PD230AQV ed il code è BN44-00505B. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2016 se confronti i datasheet ti accorgi che l'SR320 sopporta 3A,il 550 solo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 20 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2016 le riparazioni a caa...volo... giustamente 550 è più grande di 320, quindi pure il diodo doveva essere superiore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pino pisca Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Già,...purtroppo è il negoziante il colpevole che ha detto che andava bene e quindi il mio amico si è fidato. Però a parte questo .....perchè è partito l'originale ??? Perchè difettoso ?? O c'è un altro problema ?? Certo bisogna metterci il diodo giusto,.....staremo a vedere e vi dirò. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 può essere partito così, semplicemente perchè si era stufato di lavorare ogni tanto capita che un diodo sul secondario di un smps vada in corto senza una causa esterna. ps: mai fidarsi dei negozianti, ragionare sempre con la propria capoccia, e controllare sempre che il componente acquistato sia quello richiesto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pino pisca Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Scusate ma.....il diodo SR 550 sopporta 5 ampere, cosi leggo io nei data sheet. Scusami Riccardo,.....ma a te risulta da 2 ampere ??????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 forse ho sbagliato a scaricare il datasheet,di sicuro ho letto 2A ma forse era un altro diodo. Se avessi (io) messo il link me ne sarei accorto subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 dei condensatori hai controllato anche ...l'ESR? Vedi se in parallelo al diodo che...parte vi è un condensatore ... (non elettrolitico!!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 ma allora il 550 è veramente più grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 sì,forse mi ha tratto in inganno il motore di ricerca di Google,nella schermata dei link relativi al SR550 cercato, ho letto 50V 2A nelle frasi di sintesi agganciate alla parola chiave ,di questo sono sicuro. Magari andandolo a cliccare quei valori erano associati a chissà quale diodo.Mai fidarsi di quello che trova subito Google Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilradiotecnico Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 io monterei un by 399 .buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 SB3200 scottky 20V 3A SB550 scottky 50v 5A ok come sostituto .Il BY399 NON VA BENE!!! Hai sicuramente un problema nella linea/e alimentata/e dal diodio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilradiotecnico Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2016 Schema non reperibile , è sulla 12v o 5v ? Se è 12v o maggiore isola il circuito driver(alimentatore led) ,scollega il display,t-con o lvd e ricambia il diodo ,alimenta pochi secondi spegni e controlla la temperatura del diodo a tatto. condensatore gia' cambiato? Controlla anche il finale audio se non trovi nulla di anomalo isola il diodo e prova ad alimentare dal catodo in poi con un alimentatore da banco tenendo sotto controllo l'assorbimento visto che non c'è sicurezza. Facendo cosi' separi la questione alimentazione primaria o carichi secondari. Potrebbe essere un idea ma occhio!!! saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati