Vai al contenuto
PLC Forum

tv samsung T19C300EW salta diodo

pino pisca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono alle prese con questo tv, il cui alimentatore ha un diodo che salta . E' un SR 320 al quale hanno sostituito un SR 550 ma salta ugualmente dopo un 

po che è acceso. Sicuramente c'è un altro problema che provoca la rottura del diodo. Non ho schema. Non ci sono segni di bruciature ed i condensatori sono ok.

Qualcuno può darmi suggerimenti ???

La sigla della scheda è PD230AQV ed il code è BN44-00505B.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già,...purtroppo è il negoziante il colpevole che ha detto che andava bene e quindi il mio amico si è fidato. Però a parte questo

.....perchè è partito l'originale ??? Perchè difettoso ?? O c'è un altro problema ??

Certo bisogna metterci il diodo giusto,.....staremo a vedere e vi dirò.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere partito così, semplicemente perchè si era stufato di lavorare :P

ogni tanto capita che un diodo sul secondario di un smps vada in corto senza una causa esterna.

ps: mai fidarsi dei negozianti, ragionare sempre con la propria capoccia, e controllare sempre che il componente acquistato sia quello richiesto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma.....il diodo SR 550 sopporta 5 ampere, cosi leggo io nei data sheet.

Scusami Riccardo,.....ma a te risulta da 2 ampere ???????

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse ho sbagliato a scaricare il datasheet,di sicuro ho letto 2A ma forse era un altro diodo.

Se avessi (io) messo il link me ne sarei accorto subito. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

dei condensatori hai controllato anche ...l'ESR?

Vedi se in parallelo al diodo che...parte vi è un condensatore ... (non elettrolitico!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,forse mi ha tratto in inganno il motore di ricerca di Google,nella schermata dei link relativi al SR550 cercato, ho letto 50V 2A nelle frasi di sintesi agganciate alla parola chiave ,di questo sono sicuro.

Magari andandolo a cliccare quei valori erano associati a chissà quale diodo.Mai fidarsi di quello che trova subito Google ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

SB3200 scottky 20V 3A  SB550 scottky 50v 5A ok come sostituto .Il BY399 NON VA BENE!!!

Hai sicuramente un problema nella linea/e alimentata/e dal diodio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ilradiotecnico

Schema non reperibile  , è sulla 12v o 5v ?

Se è 12v  o maggiore  isola  il circuito driver(alimentatore led) ,scollega il display,t-con o lvd e ricambia il diodo ,alimenta pochi secondi spegni e controlla la temperatura del diodo a tatto.  condensatore gia' cambiato? Controlla anche il finale audio se non trovi nulla di anomalo isola il diodo e prova ad alimentare  dal catodo in poi con un alimentatore da banco tenendo sotto controllo l'assorbimento visto che non c'è sicurezza.

Facendo cosi' separi la questione  alimentazione primaria  o carichi secondari.

Potrebbe essere un idea ma occhio!!!

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti