Vai al contenuto
PLC Forum

Pastamatic Simac non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho ripreso in mano, dopo un po' di tempo, la mia Pastamatic Magnum pro usata appena due volte, dopo aver inserito la farina ho inavvertitamente versato l'acqua, fino al livello 2, tutta insieme che ha cominciato a fuoriuscire dalla ghiera. La macchina sotto era bagnata e dopo averla asciugata per bene anche con il calore di phon, ho provato ad accenderla ma non funziona. Cosa può essere successo? E' andata in protezione, oppure può essere entrato acqua nel motore? Grazie per le vostre, sempre competenti, risposte.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non dà segni di vita può essere semplicemente una protezione,magari un fusibile.

Devi per forza aprirla e fare delle misure statiche e dinamiche (cioè senza e sotto tensione)

Se riesci a fare delle foto interne ci aiuteresti non poco

Inserita:

Naturalmente farò come mi hai detto e posterò le foto. Intanto, per non buttare l'impasto, ho provato con quella di mia madre ma non si accende neppure quella. Ho naturalmente provato a cambiare presa e anche adattatore, la macchina è montata correttamente. Cosa sbaglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

qualche sicurezza applicata al coperchio? Magari come nei frullatori c'è una linguetta che abilita qualche switch,hai consultato il manuale di istruzioni?

Se l'hai perso e te la cavi bene con l'inglese te lo metto qui

Inserita:

Si, letto tutto e per quanto riguarda il coperchio, dice soltanto di chiuderlo ruotandolo in senso antiorario e l'ho fatto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti sei accertata che non abbia qualche linguetta spezzata che vada ad interagire con l 'interno macchina?

Mi sembra strano che non abbia interblocchi di sicurezza,sono obbligatori.

Inserita:

Si, sotto al contenitore c'è una linguetta che va ad incastrarsi nel corpo macchina, ma anche quella è integra.

Inserita:

Grazie mille, ho risolto tutto. Nel gruppo fb sui robot ho chiesto a chi lo aveva e mi hanno detto che era successo anche a loro e che dovevo chiudere il coperchio a baionetta fino a che non faceva lo scatto. Io invece lo chiudevo ma non era inserito come doveva. Certo il libretto di istruzioni fa veramente ridere, nemmeno una foto, solo un disegnino di ruotarlo e basta! Grazie di nuovo e Buona domenica delle Palme!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c.v.d.