Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio sulla scelta di un motore elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

mi presento sono Silvio sono nuovo di questo forum , premetto che non ho moltissime basi elettriche o elettroniche, facendo installatore

di impianti industriali ( meccanico ) ho un po  di conoscenze ma non sufficienti per poter dimensionare o scegliere un motore elettrico.

nel mio tempo libero ho deciso di costruirmi un attrezzo , nel primo step devo costruire un carrello con 8 ruote in maniera da avere dei movimenti  angolari , il motore che dovrò installare dovrà muovere un peso che oscilla dai 300 kg a vuoto ai 600 kg di pieno cario,

i la velocità  sarà di circa 1 metro in 10 sec . con 1 ciclo al minuto circa  per rendere l'idea sarebbe come un agv molto lento  se qualcuno può darmi dei sugierimenti sul motore più adatto gliene sarei molto grato

ringrazio anticipatamente chi avrà dei consigli da darmi  

Inserita:

essendo un carrello, come pensi di alimentare il motore in corrente continua (batterie), alternata monofase, o trifase (cavo) ?

Inserita:

visto gli ingombri finali abbastanza limitati avrei pensato su cavo  trifase ma ancora sto verificando gli ingombri batteria anche se come autonomia penso sia un po limitativa