roberto8303 Inserito: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 29 aprile 2009 Saluti a tutti...Abbiamo un compressore trifase da 200 lt su cè montato un motore 380v hp 3 Amp circa 4 non ho la targhetta... con puleggia da 140 mm e cinghia di trasmissione...Collegato alla linea parte benissimoIl problema è che viene usato con un gruppoelettrogeno a condensatori della mase è un 5kva ampere nominali 7,6A e praticamente il motore non riesce a spuntare...si blocca il generatore dopo mezzo giro che tenta di fare il motore...Ora considerando i Kw in gioco il motore è un 2,2 kw mentre il gruppo è un 4 kw teoricamente senza correnti di spunto alla partenza penso che dovrebbe funzionare...io ho dato una prima idea al cliente per non buttare via tutto, cioe quella di mettere una puleggia a frizione sull albero motore magari invece di 140mm se riesco a trovarla di 100-120 mm cosi aumenta anche un po la coppia...qualcuno mi saprebbe consigliare dove posso trovare queste frizioni??oppure qualche altro consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 succede anche a compressore scarico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 si...anche scarico...non è un problema della valvola di ritegno sulla botte che fa rimanere pressione sui pisoni.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO.BUTTURINI Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 Ciao, volevo solo dirti che abbiamo fatto proprio questa modifica e funziona benissimo da una decina di anni...motore 2.5 kw su compressore da 100 lt pero' e' un po' lento nel caricare il serbatoio perche' abbiamo abbassato un pò i giri per avere un pò piu' di coppia.Non so dove trovare la frizione ci ha lavorato il nostro tornitore di fiducia e abbiamo fatto diverse prove perche' subito slittava.Abbiamo messo delle massette centrifughe più pesanti e siamo riusciti a far funzionare il tutto però devi valutare tu se per quello che serve puoi rinunciare a un pò di portata d'aria...buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2009 Ciao Paolo, si nel nostro caso è un furgoncino attrezzato per le riparazioni di automobili e avevano il gruppoelettrogeno leggendo kva 5 hanno comprato il compressore da 2,2 kw...ma in realta il gruppo è un 4Kw magari non ne eroga neanche 4!!ne ho provati molti di gruppi elettrogeni con la zavorra e calano di frequenza e tensione prima di arrivare alla loro corrente di targa...quindi gia siamo a limite secondo me...pero questa prova vale la pena farla ho gia trovato questo tipo di puleggia espansiva e costa sui 70 euro...grazie per avermi esposto anche la tua esperienza andata a buon fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo scrudato Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 salve a tuttiintanto i gruppi elettrogeni che usano come alternatore motori rifasati non sono molto "splendidi " nell'accettarecarichi fortemente induttivi.una possibile soluzione potrebbe essere quella di sostituire la puleggia motore da D 140 a D 80 , ritardera' la ricarica di5-6 minuti e non credo che cambi la vita.altra possibile soluzione e' quella di montare in parallelo al motore un condenzatore di rifasamento da 1-1,5 kvar,altrimenti adottare le due soluzioni in contemporaneo.spero di aver dato un contributo alla soluzionevincenzo scrudato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 Un' altra soluzione che puoi adottare e' quella di installare un' elettrovalvola che ti permette di far scricarela pressione residua che ti rimane tra la testata e il serbatoio.Questo procedimento viene spesso addottato con i sistemi di avviamento stella triangolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 Un' altra soluzione che puoi adottare e' quella di installare un' elettrovalvola che ti permette di far scricarela pressione residua che ti rimane tra la testata e il serbatoio.Soluzione che ho adottato su di un compressore autocostruito, funziona da oltre 30 senza problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 ma di solito tra la testata e la botte c è una valvola meccanica di non ritorno con una molla, quindi bisogna svuotare l aria tra la testata e la valvola di ritegno?non ci avevo pensato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 occhio che quel tubo dovrebbe avere le giunture a cartelle, allora metti un bel raccordo a tee, e sull' estremita che ti chresce colleghi un' eletttrovalvola che si eccita per 3 secondi in modo tale di sfogare l'aria contenuta all interno .In questo modovedrai che allo spunto non ai problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo scrudato Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 chiedo scusa a tuttiil problema di fondo sta nel fatto che il gruppo elettrogeno non eroga la potenza necessaria nei gruppi elettrogeni con alternatore "puro" il problema non si pone.suggerisco di rivolgersi al venditore e' farsi cambiare il gruppo el.un g.e. con potenza effettiva da 4kw riesce ad azionare un motore da 2,2 kwvincenzo scrudato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2009 Ciao Vincenzo, tutti gli artifizi per risolvere un problema sono sempre ben accettati se utili. Ovvio che all inizio bisogna sempre dimensionare bene il tutto per non apportare eventuali modifiche. Purtroppo stando in questo mestiere ne ho trovati parecchi che comprono cose sbagliate e poi cercano di risolevere in altre maniere.Comunque cosa intendi per generatore puro??senza spazzole con condensatore? a spazzole regolazione amperometrica compaund o regolazione elettronica? con ruota polare con diodi e regolatore elettronico di tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpiier Inserita: 8 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2009 Buongiorno a tuttiSolo due cose.Il tubicino che va dalla valvola di non ritorno al pressostato serve appunto per scaricare la pressione dalla testa a fine carica e normalmenteè di serie su tutti i compressori, il classico sfiato che si sente a fine carica. I motori in avviamento assorbono 5-8 volte la corrente nominale, i peggiori sono i 2 poli svente adottati nei compressori. Un generatore da 4 kw limita la coppia di spunto di un motore da 2,2kw.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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