Dario62 Inserito: 20 marzo 2016 Segnala Inserito: 20 marzo 2016 Buonasera a tutti sto realizzando un impianto elettrico per un piccolo appartamento, purtroppo la rete a disposizione è bifase non ha il neutro. L'installatore della caldaia, mi chiede un fase neutro come raccomandato dalla casa costruttrice. Mi sembra che esista un trasformatore in grado di modificare il collegamento in modo da assicurare il neutro. Ma non ricordo il tipo ed il funzionamento. Qualcuno può aiutarmi? Saluti Dario
Maurizio Colombi Inserita: 20 marzo 2016 Segnala Inserita: 20 marzo 2016 Quote Ma non ricordo il tipo ed il funzionamento. Soluzione 1: un trasformatore rapporto 1:1 con un polo in uscita collegato francamente a terra, così si realizza un sistema TT Soluzione 2: Gruppo di continuità UPS alimentato normalmente che, a sua volta, alimenta la caldaia. Entrambe le soluzioni sono perfettamente funzionanti, economicamente simili, ma con l'UPS hai il vantaggio di avere un'alimentazione filtrata, pulita e presente anche in caso di microinterruzioni della fornitura elettrica.
Microchip1967 Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Inserita: 22 marzo 2016 Ovviamente l'ups deve essere del tipo on line, non il classico ups economico da pc
Dario62 Inserita: 22 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2016 Grazie, ma ho saputo oggi che la caldaia è una caldaia a pompa di calore con un massimo assorbimento di 1500 W. Ma il trasformatore che eventualmente potrebbe servire, con rapporto 1:1, l'uscita che vado a mettere a terra per crearmi il neutro, non rientra nella terra condominiale con evidenti pericoli ????
Maurizio Colombi Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Inserita: 22 marzo 2016 Beh ... per le pompe di calore, non ho mai sentito che ci fosse una "identificazione di fase" anche perchè molti apparecchi sono forniti con collegamento a spina. Per questo dubbio, invece: Quote l'uscita che vado a mettere a terra per crearmi il neutro, non rientra nella terra condominiale con evidenti pericoli non succede nulla, se metti a terra un "polo" del secondario del trasformatore! La differenza di potenziale verso terra, è una condizione costruita dal produttore di energia elettrica appunto mettendo a terra un "polo" per renderlo a potenziale zero. Ma questa considerazione andrebbe approfondita in un modo molto più accademico!
Messaggi consigliati