Vai al contenuto
PLC Forum

differenza fra citofono 2 fili e 4+N fili

Messaggi consigliati

E semplice:

Un citofono a 4 + N fili porta i servizi su fili separati (4 per audio e apriporta + N fili per ogni suoneria),

Un citofono a 2 fili è totalmente elettronico e si basa su un BUS comune su cui viaggia il protocollo che smista i servizi all'indirizzo assegnato e programmato su ogni apparecchio, permettendo di collegare tutti su gli stessi due fili.

In breve, se in un impianto a 4+n i citofoni sono tutti uguali ed intercambiabili, in un sistema a 2 fili i citofoni sono indirizzati uno per uno e non possono essere invertiti, se non riprogrammandoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie patatino666,

e in quale caso sarebbe preferibile fare un impianto a 2 fili anziche 4+n?

Ho letto poi che ci sono anche a 5 fili.... è un'altro tipo ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

un citofono 4+n è preferibile quando devi sostituire un vecchio impianto e non hai esigenze particolari di funzionamento (tipo intrercom, doppio posto esterno, servizi supplementari) e allo stesso tempo hai difficoltà a cambiare i cavi perchè i sistemi a 2 fili prevedono l'utilizzo del cavo specifico . I sistemi bus dalla loro sono più personalizzabili e, a seconda di marche e modelli, hanno funzioni davvero "smart". 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buongiorno,

devo verificare se il mio citofono elvox di una casa appena acquistata  a 4/5 fili o meno, come posso verificarlo?

questa caratteristica mi sere perché volevo installargli un apparecchio per comandarlo tramite smartphone ed il tecnico mi ha detto che è possibile farlo solo se è analogico con 4 o 5 fili

grazie mille per l'aiuto che potrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...