robi1 Inserito: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2016 ciao a tutti, una curiosità, sapete dirmi in parole povere qual'è la differenza fra un citofono 2 fili e uno 4+N fili? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 E semplice: Un citofono a 4 + N fili porta i servizi su fili separati (4 per audio e apriporta + N fili per ogni suoneria), Un citofono a 2 fili è totalmente elettronico e si basa su un BUS comune su cui viaggia il protocollo che smista i servizi all'indirizzo assegnato e programmato su ogni apparecchio, permettendo di collegare tutti su gli stessi due fili. In breve, se in un impianto a 4+n i citofoni sono tutti uguali ed intercambiabili, in un sistema a 2 fili i citofoni sono indirizzati uno per uno e non possono essere invertiti, se non riprogrammandoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 grazie patatino666, e in quale caso sarebbe preferibile fare un impianto a 2 fili anziche 4+n? Ho letto poi che ci sono anche a 5 fili.... è un'altro tipo ancora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 un citofono 4+n è preferibile quando devi sostituire un vecchio impianto e non hai esigenze particolari di funzionamento (tipo intrercom, doppio posto esterno, servizi supplementari) e allo stesso tempo hai difficoltà a cambiare i cavi perchè i sistemi a 2 fili prevedono l'utilizzo del cavo specifico . I sistemi bus dalla loro sono più personalizzabili e, a seconda di marche e modelli, hanno funzioni davvero "smart". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca p Inserita: 22 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2020 Buongiorno, devo verificare se il mio citofono elvox di una casa appena acquistata a 4/5 fili o meno, come posso verificarlo? questa caratteristica mi sere perché volevo installargli un apparecchio per comandarlo tramite smartphone ed il tecnico mi ha detto che è possibile farlo solo se è analogico con 4 o 5 fili grazie mille per l'aiuto che potrete darmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati