Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costruire Macchina A 2 Assi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

leggendo alcuni post recenti ho trovato discussioni su chi voleva motorizzare frese tradizionali a volantini meccanici con un cnc

La cosa mi mi incuriosisce parecchio e gia tempo che sto pensando di costruirmi una piccola fresa a 2 assi... vorrei usare soprattutto per questioni economiche il pc e non un cnc...ho sentito parlare del programma emc2 che fa l interpolazione assi...

Vorrei chiedere a cosa vado in contro se dovessi decidere di realizzare questa macchina? le caratteristiche della stessa saranno piu o meno cosi:

Piano di lavoro 800mm * 800mm voglio collegarci una fresa elettrica portatile per lavorazioni su legno ovviamente ci saranno due guide esterne parallele per l asse x e sopra di loro ad una certa altezza in trasversale l asse Y

avevo pensato di usare guide con cuscinetti a ricircolo di sfere ma non so come collegare il motore brushless per dare il movimento...cosa si usa apposto delle guide?

Quale motori dovrei comprare?omoron vanno bene?e occore un solo servoamplificatore o ognuno per un motore?

Il programma EMc2 richiede un eseperienza particolare per essere usato?

Considerando solo i motori il programma a che cifra andrei in contro?

Sono molto entusiasta di intraprendere questa idea di autocostruirmi una fresa automatica soprattutto per fare esperienza! ho a disposizione un officina e molti ricambi a prezzi scontati stando sul mercato :) pero vorrei un consiglio prima di muovermi da chi piu esperto di me e magari ha gia fatto una macchina simile!

Saluti

roberto

Inserita:

dovrebbe essere piu o meno questa nel video...

Inserita:

Prova a dare un'occhiata aquesto.

C'è un'intera "banda di loschi individui" :) che hanno velleità simili alla tua....

Ciao

ricambista2008
Inserita:

Ciao, hai provato a dare un occhiata su http://www.fisertek.it ? Ci sono varie realizzazioni piu' o meno impegnative cosi' ti fai un'idea su come e con quali materiali realizzare la tua cnc. :rolleyes:

Inserita:

ragazzi ho trovato sul sito della omron tutto quello che mi serve...due motori brushless 2 servoazionamenti sigma 2 e un scheda posizionatore Trajexia dovo posso collegare i due servoazionamenti e programmare solo in trajexia con istruzioni simili al basic! qualcuno di voi conosce questa scheda di controllo assi? quando andrei a spendere comprando queste cose...? :(