Vai al contenuto
PLC Forum

vt 60 Schermata senza nessuna dicitura.

ANTONIO PLC

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum ,vi posngo una piccola domanda .Ho caricato un programmino sul pannello vt 60 collegato ad una  CPU 226 , quando carico il programma da pc a pannello tutto ok firmware ecc. ma dopo alcuni istanti dal pannello scompare tutto , rimanendo lo schermo illiminato  . Normale secondo voi ? Vorrei sapere inoltre come faccio a capire se  c'è comunicazione dopo tra  pannello e dispositivo  avendolo ovviamente collegato ?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu abbia programmato la pagina di schermata iniziale, quella che dopo qualche tempo lascia il posto alla prima pagina del tastierino ESA. Per capire se c'è comunicazione, devi programmare la visualizzazione di un qualsiasi merker byte o merker word: se plc e pannello si scambiano i dati, visualizzi il loro valore, altrimenti, al posto della variabile, compaiono simboli grafici (?, #, @, etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie busanela quindi ,dovrei riprogrammare il tutto ? Mi potresti gentilmente creare un  schemino   per  far dialogare plc e pannello grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 200:

---| M0.0|--------(A0.0)---

In AWL:

L M0.0

=A0.0

Nella VT e nel 200 devi configurare l'area di scambio di merker in cui sia compreso M0.0; nel programma di configurazione del pannello poni un tasto, una variabile 0/1, etc. che vari lo stato di M0.0 da 0 a 1 e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao busanela ho impostato il tutto ma lo schermo non visualizza nessuna dicitura .Dovrei impostare qualcosa dal vtvwin 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa vuoi dire con:

ho impostato il tutto ma lo schermo non visualizza nessuna dicitura

Nel tastierino hai programmato una pagina in cui comandi M0.0?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fatto ,la cosa strana  e che ripeto, che sul pannellino non compare nulla .

Quando lo accendo tutto ok , poi premo enter per trasferire il programma ,anche questa fase è ok. Dopo aver fatto il tutto sul display scompaiono tutte le diciture .Il display resta vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao busanela e grazie della pazienza ,la prima schermata con firmware è quella del pannello appena gli do alimentazione , dopo di che dal pannello scompaiono tutti i testi ,restando vuoto con schermo illuminato. 

pannello1.jpg

pannello 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la schermata in cui indica la vers. del firmware ed il tipo di display, dovrebbe caricare la prima pagina, definita introduttiva. Dopo qualche secondo, dovrebbe passare alla prima pagina di progetto, in cui sono state definite le variabili globali che verranno utilizzate nel progetto e possono essere standard, stringa dinamica e bitmap dinamica: hai definito uno di  questi in una pagina? Hai provato a cambiare pagine attraverso il tastierino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

come variabile  ho definito la vb0 che è la stessa del M0.0 del modulo .La stringa dinamica o bitmap credo di non averle definite  ,avendo seguito un'esempio trovato sul forum .Adesso vedo dove inserire le stringhe  o bitmap  riprovo  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che l'area V non è la stessa della M, nel 200. Se hai definito VB0 nell'OP, visualizzi il byte da V0.0 a 0.7; devi definire, nell'impostazione della variabile, il dato globale che punti a M0.0 del 200.

In ogni caso, non si spiega perchè non vedi altre pagine oltre a quella del firmware dell'OP, al limite dovresti vedere la tua variabile impostata con in risposta caratteri alfanumerici (?, @, #,...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la logica di programmazione è comunque la stessa: una volta settato il tipo di comunicazione col plc, devi impostare dati globali di scambio tra OP e S200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque , era un pannellino vecchiotto  volevo smanettarci  un pochetto essendo autodidatta , ma avendo acquistato a buon prezzo wincc flexible 2008 provo con un pannello piu performante .Avendo dato un'occhiata in rete, e come discussioni anche nel forum sicuramente trovo esempi e più descrizioni d'approccioco con  l'OP della siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti