Vai al contenuto
PLC Forum

ERR su Lavamat 72853A

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho la lavatrice  in oggetto, dopo circa 5 anni di utilizzo, si sono danneggiati i cuscinetti, chiamato il tecnico mi ha fatto un preventivo di 250€ e così grazie a questo forum, ho provato a tagliare la vasca, ho sostituito i cuscinetti con 2 SKF, sigillato con Polymax e 20 autofilettanti, ho rimontato tutto, fatto tre lavaggi e con mio stupore tutto ha funzionato a meraviglia.

Preso dall'entusiasmo ho portato la lavatrice al piano di sopra, collegata, ma quando avvio il programma mi segnala errore, ma un err generico, senza un codice, in pratica il led lampeggia di rosso quando ruoto la manopola del programma , se schiaccio avvio o OK, compare err e fa tre lampeggi gialli.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? non vorrei aver rotto o staccato qualche cavo inclinandola per portarla su dalla scale.

Inserita:

Piccolo aggiornamento, ho trovato un tutorial per resettare la scheda, messo la manopola in posizione 1 e premuto avvio e tempo per qualche secondo, quando ho ruotato la manopola al secondo test o al terzo test,ho cominciato a sentire dei tac tac e mi è saltato il salvavita.

Ho provato a riaccendere ma niente veniva e66 e si spegneva. ho staccato tre connettori con cavi grigi dalla scheda, ho riavviato e si è accesa riprovato test e mi dava e42però non si spegneva.Ho ricollegato i tre connettori ma continua a saltare il salvavita. Non so piu' che fare, anche perchè il contatore è tre piani sotto, avrò già fatto una cinquantina di piani...

In pratica, c'era questo errore generico, ma apparentemente funzionava , solo schiacciando avvio appariva errore.

Ho fatto il test e dopo aver sentito un pò di tac tac ha cominciato a dare questi problemi di corto circuito. Tra l'altro, accendo e passano alcuni secondi prima che si stacchi la corrente.

Adesso mi vien da pensare che sia il meccanismo di chiusura dell'oblò a dar problemi, secondo voi può provocare un corto?

Inserita:

Il fatto che interviene il contatore indica la presenza di un sovraccarico, ma non hai l'interruttore differenziale? Questo perché ci sarà qualche perdita. Apri la lavatrice e controlla. 

Riguardo all'errore generico poteva essere l'anti allagamento . La lavatrice ha il fondo coperto ? 

Inserita:

Grazie Alesicilia, parlandomi di differenziale, mi si è accesa la lampadina, per fare le prove, attaccavo la lavatrice alla luce scale, che è sul mio contatore, ma ha un altro interruttore differenziale, che si è rivelato guasto, nel senso che con la luce scale non dava e non da  nessun problema, ma attaccando la lavatrice saltava. Ho collegato la lavatrice all'altra linea elettrica e funziona che è una meraviglia!

Mi aveva portato fuori strada quel ERR appena avevo riacceso, che a questo punto non c'entrava niente col problema del sovraccarico.

Grazie, e alla prossima