del_user_231994 Inserito: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2016 Buonasera a tutti, da un paio di mesi ho una luce a neon che si accende un po' in ritardo. Secondo me, il problema è da imputare al reattore. Ho ragione ? Grazie a chi mi fornirà aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 quanto ritardo ? potrebbe essere una permanenza della ionizzazione del gas sul tubo, ma anche una dispersione che tende a mantenere in tensione il reattore, anche capacitiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Circa una ventina di secondi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Hai già provato Starter e Tubo, vero ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 ha condensatore di rifasamento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 No Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Il tubo lo ho cambiato un mese e mezzo fa , quindi penso che non sia quello il problema. Proverò domani a cambiare lo starter e dopodiché se il problema persiste, il reattore(spero di no perché dovrò svitare tutta la plafoniera dal muro ) . Ho dei reattori conservati da mio padre . Posso scegliere uno qualunque? Scusate la domanda ingenua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 ho proprio letto sbagliato, invece di ritardo all'accensione, ho letto ....... persistenza allo spegnimento, mi scuso, cambia starter come suggerito da patatino666. a meno che non sia senza starter (rapida), allora serve ina carta alluminio adesiva sulla lampada per aumentare la ionizzazione del gas a seconda della potenza della lampada, se è una lampada da 40 W (36W) o 58 W, quindi reattore adeguato alla potenza, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Questa dispersione capacitiva o induttiva sui fili a cosa è dovuta. Scusami ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 non esiste dispersione ha sbagliato a leggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2016 Domani seguirò i vostri. consigli. Vi ringrazio del tempo dedicato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Il reattore di solito è raro che si guasti, se la lampada fatica ad accendersi di solito il primo colpevole è lo starter, che dovrebbe essere sostituito per buona prassi ogni volta che si cambia il tubo esausto. In alternativa potrebbero essere i filamenti del tubo, durante questi venti secondi di attesa vedi le estremità del tubo diventare arancioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 24 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2016 Quote Il reattore di solito è raro che si guasti, se la lampada fatica ad accendersi di solito il primo colpevole è lo starter, che dovrebbe essere sostituito per buona prassi ogni volta che si cambia il tubo esausto. Perché lo starter bisogna cambiarlo ogni volta che il tubo è esausto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2016 lo starter (che una volta era a gas) oggi è elettronico, se a gas o elettronico, a seconda delle accensioni si "esaurisce" o si rompe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2016 Quote Perché lo starter bisogna cambiarlo ogni volta che il tubo è esausto Perché anche lui ha una durata di vita limitata, non è eterno. E' una piccola ampolla al neon con dentro un contatto bimetallico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 24 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2016 Grazie a tutti, nel mio caso ho risolto cambiando lo starter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 24 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2016 Riprendo questa discussione per dire che ho lo stesso problema ai due neon installati nel mio garage. Questa volta è presente il condensatore di rifasamento per ridurre i carichi induttivi. Ho provato a sostituire i starter ma il problema si ripresenta . Secondo voi, come posso risolvere il problema? . Grazie a chi mi aiuterà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 24 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2016 Questa volta è facile che siano i tubi fluorescenti che sono esauriti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 24 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2016 Ok, prova a sostituire i tubi e vi farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 29 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2016 Anche sostituendo i tubi , l'accensione avviene dopo 30 - 40 secondi ; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 risolvi alla radice: usa tubi a led ( hanno purtroppo un costo ) e ti togli il pensiero per molto tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 30 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 Ti ringrazio della risposta, ma non voglio certamente buttare dei neon che ho appena acquistati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 se il condensatore e' in serie al reattore toglilo. se e' in parallelo alla linea e' ininfluente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 30 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 Il condensatore di rifasamento è in parallelo alla linea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_231994 Inserita: 11 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2017 Ragazzi , ho seguito il consiglio di @ivano65, ho comprato dei tubi a led t8, ho collegato rimuovendo reattore e starter, mi sono dimenticato di collegare lo starter a led, ci vuole per forza di cose? . Nello schema illustrativo non è indicato .Grazie a chi mi risponderà e chi mi farà comprendere l'utilità . Una buona notte e un buon anno a tutti PS : Da ormai un anno sono inscritto al forum, voglio ringraziare tutti voi che mi avete dato una mano e dissolto tutti i miei dubbi , mi sento parte integrante di questa grande famiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati