Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a metano Vaillant Turbo Mag 11-2/0 a volte si blocca e lampeggia il led

Messaggi consigliati

Salve.

Premetto che non ho alcuna competenza, non è il mio campo, però so fare la regolare manutenzione biennale  (suggerita dall'installatore)  o

quando, di frequente, si blocca ed è necessario fare il reset per farlo ripartire. Quindi smonto tutti e 13 i bruciatori e i relativi ugelli i quali, chi

più e chi meno, hanno il loro orifizio rimpicciolito da delle impurità e con uno spillo provvedo a pulirli, tolgo anche l'eventuale polvere creatasi,

inevitabilmente, pulisco i bruciatori con dei getti d'aria poi rimonto tutto e tutte le volte ritorna a funzionare perfettamente, meno questa  volta.

Prima di smontare i bruciatori ho notato che nel sesto, contando da destra dove vi è il piezo, la fiamma emessa è molto bassa, per cui,  dopo 

la scintilla si accendono i primi cinque e si ferma sul sesto e poi si spegne. Rifatto il reset riprovo e stavolta con la mano do una  sventagliata

e si accendono. Da dire che non è sempre che ciò avviene poi, di punto in bianco, difetta, bisogna fare il reset e via di questo passo. Questa

volta, pur avendo fatto come le altre, nel sesto bruciatore la fiamma è come prima, bassa e quindi, secondo me, credo che è per questo  che

non riesce ad accendere gli altri. Prego, chi può di volermi aiutare a venirne a capo. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto: purtroppo ho dimenticato di pulire un solo ugello, proprio quello incriminato. 

Adesso funziona bene.  :worthy:

BUONA PASQUA

Link al commento
Condividi su altri siti