Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Doppio pulsante per apertura doppia serratura

Messaggi consigliati

Inserito:

MjhjL5.jpgSalve! Ho un problema con l apertura di due portoni con elettro serrature. Mi spiego: al momento ho in funzione il circuito che vedete nella parte superiore della foto allegata, cioè il pulsante presente all interno della scala apre contemporaneamente entrambi i portoni (ed anche col pulsante del citofono). Ho installato un pulsante tra i due portoni (nel vialetto per intenderci, figura inferiore) in parallelo al primo. Il problema ė che premendolo ovviamente apre anche il portone alle spalle mentre io vorrei che aprisse solo il secondo portone (altrimenti sarebbe inutile tornare indietro a chiudere il primo portone!). Con un diodo che blocchi la tensione di ritorno non funziona visto che la corrente é alternata (ed ho provato a metterlo li dove ho disegnato una grossa X) Probabilmente serve un relè ma non saprei dove collegarlo, chi può aiutarmi per favore??

Inserita:

Grazie! Lo schema ë perfetto e funzionante, adesso vi pongo un altro problema: se volessi adattare questo schema in un impianto dove c'è già un relè di soccorso per l'apertura di due elettroserrature dai citofoni del palazzo (il relè ë stato messo apposta perché dal citofono più lontano di ogni appartamento non si apriva l elettroserratura più distante) come posso uniformare il tutto? Se volete disegno lo schema che ho attualmente

del_user_155042
Inserita:

Se volete disegno lo schema che ho attualmente

Inserita:

Ecco lo schema che ho attualmente. Aprendo dal citofono o premendo il pulsante 1 (presente per intenderci nel corpo scala) si aprono entrambe le serrature. Se volessi installare un pulsante 2 (da posizionare tra le due serrature, in un vialetto) che mi apra esclusivamente la serratura 2, che schema dovrò adottare???polMzBMjj

Inserita:

Perfetto! Tutto funzionante, grazie mille