Vai al contenuto
PLC Forum

Unità esterna samsung aj040fcj2eh - errore E463, E464

daniele.pungitore

Messaggi consigliati

daniele.pungitore

Salve a tutti sono nuovo del forum ma credo proprio che diventerò un abituale perchè per lavoro ho a che fare con plc e cnc attualmente.

Ma parliamo del mio problema con il condizionatore. Ho un impianto con unità esterna aj040fcj2eh con 2 split ar7000 come unità interne. Dopo circa 2 anni di utilizzo ho iniziato ad avere problemi mi è uscita una scritta CF sull'unità interna e sull'unità esterna ho E463 oppure E464 a volte uno e a volte l'altro. Ho fatto intervenire un tecnico samsung che ha fatto alcune prove di pressione sull'impianto. Dopodichè la sua diagnosi è la seguente: L'installatore non ha provveduto al lavaggio dei tubi con l'azoto prima di collegare e fare il vuoto e di conseguenza ora la macchina esterna è da buttare perchè ha lavorato male con gas misto ad acqua contenuta nei tubi. Allora io mi chiedo come è possibile che per due estati ed un inverno per circa 350 ore ha funzionato tutto perfettamente? Il mio installatore dice che se è vero tutto ciò la macchina esterna si sarebbe bloccata subito dopo una settimana! Qualcuno sa aiutarmi o darmi una spiegazione? Dimenticavo, il tecnico ha spurgato un pò di gas ed è uscita una schiuma bianca ed è per questo che sostiene ci sia acqua all'interno del circuito del gas delle tubazioni che ormai ha danneggiato anche varie parti dell'unità esterna. Secondo alcune mie ricerche a me sembra un pò strana la diagnosi del tecnico però brancolo nel buio. Spero possiate aiutarmi!

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ciao quei codici allarme non so cosa significano ma so per certo che la schiuma bianca non è altro che olio  dal quale "bolle"  il gas quando incontra la pressione atmosferica, tutto normale ed assolutamente insufficiente come diagnosi di presenza acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
daniele.pungitore

Grazie questo è già tanto per me il problema è che è un tecnico Samsung!  quell'errore mi sono informato corrisponde a un problema sulla sonda di temperatura io vorrei pro.vare a cambiarla sono un elettricista il fatto è che non so dove trovarla! 

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

I ricambi samsung li trovi presso un centro assistenza samsung.

Ma devi sapere precisamente di che sonda si tratta, individuarla sulla macchina e verificare che non sia accoppiata sul connettore con un'altra o più, in tal caso dovrai per forza acquistare il kit sonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele.pungitore

La sonda non sono riuscito a trovarla. Il tecnico insiste che avendo fatto la schiuma mentre schiacciava la valvola é solo per presenza di acqua nell'impianto. Ora sto cercando di fare uscire un altro tecnico. Questa storia della schiuma comunque non mi è ancora chiara. C'è chi dice che sia normale e chi mi dice che  non deve succedere. Peccato che non ho una foto, sarebbe stata importante. 

Se qualche esperto legge questo messaggio e fosse  disposto ad aiutarmi anche concretamente se possibile sarebbe una gran bella cosa! L'estate si avvicina e non vorrei ritrovarmi senza condizionatori! 

Grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora Daniele se chiedi le cose poi non ti fidi delle risposte lascia perdere, confermo pure io quello che ha detto Turista, pure io da anni e anni lavoro sui gruppi frigoriferi e ti dico che la schiuma non è altro che l'olio mischiato al refrigerante che bolle appena il liquido esce a pressione atmosferica.

Giusto per inciso, si sono montati negli anni MILIONI di clima SENZA lavaggi con azoto, hanno funzionato per decenni senza problemi, cioè non è che se non si usa l'azoto è tutto da buttare, oltretutto l'acqua nei tubi si toglie solo con il vuoto, non con l'azoto, anche se intendiamoci questo è importante se si vuole fare un bel lavoro ma non è indispensabile .

Quindi adesso hai già due pareri che confermano che il tecnico sta dicendo un sacco di balle, se vuoi aspettare ancora hai tempo ancora qualche settimana prima che esca il gran caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele.pungitore

Grazie frigorista Modena non volevo mettere in dubbio quello che diceva turista ci mancherebbe altro però siccome sono nuovo non sapevo ancora bene come comportarmi e poi non è che non mi fidavo l'avevo capito anch'io che c'era qualcosa che non andava in quello che diceva il tecnico e che aveva più ragione turista. Sicuramente avere due pareri mi assicura di più bella cosa ovviamente. Ne ho visti montare anch'io tanti negli ultimi 10 anni senza mai fare il lavaggio con azoto ma facendo solo il vuoto magari un po' più prolungato proprio per eliminare ogni traccia di umidità però non essendo un frigorista ho un idraulico ma solamente Elettricista non ci mettevo la mano sul fuoco avevo bisogno di un parere tecnico e me lo avete dato entrambi. Grazie davvero alla prossima e scusate se sono sembrato diffidente. Non era mia intenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma no Daniele tranquillo, capisco anche che noi tecnici, io per primo, a volte dobbiamo dire "balle" non per cattiveria, ma paradossalmente perché a dire la verità non giova a nessuna delle parti.

Il tuo idraulico forse dice così innanzitutto perché non sa come funziona e cos'è un circuito frigorifero, ma questo non vuol dire niente perché un automobile si può guidare benissimo anche se non si sa come funziona un motore, fino a quando però il motore si rompe e a quel punto non ci si può improvvisare meccanici e si cominciano a sparare cavolate in libertà proprio per non sembrare inaffidabili.

Quello che ha fatto secondo me l'idraulico forse in buona fede, adesso tocca a te fare la prossima mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti