Vai al contenuto
PLC Forum

TV Plasma PS42Q9HX PSU non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Mi è stato regalato Questo TV con un famoso difetto sulla scheda di alimentazione BN44-00161A

La scheda sotto presentava delle bruciature ed ho ricostruito una pista, sostituito due diodi smd e 6 resistenze bruciati a vista, sostituito i condensatori elettrolitici consigliato in rete ma visto che non funzionava ne ho sostituito anche altri ho sostituito i due mosfet sempre come consigliato ma niente, ho fatto un po di studio sullo schema ed ho trovato sulla scheda due diodi in corto e un transistor (introvabile) anche quello in corto, Cambiati i diodi e montato un transistor equivalente. Adesso ho sullo standby 5,09v e se collego la scheda alla main il relè mi fa il click di continuo senza avviarmi il circuito. Immagino vada in protezione o roba simile, Lo schema che ho trovato e della scheda rev3 la mia è la rev1 ma sono simili a differenza di due o tre componenti differenti, se mi dite come fare inserisco il file pdf. 

I componenti che ho cambiato sono questi:

QX801 QX802 = FQPF9N50C (Uno solo risultava in corto ma li ho cambiati entrambi)

RX802, RX803, RX832  RX833 = Resistenze da 20ohm SMD (Cotte a vista solo due)

RX804 RX805= Resistenze da 10k ohm SMD 

DX803 DX804 = KDS184 Diodi SMD (Ho messo due equivalenti 1SS184T5LFT sempre SMD )

Tutti i condensatori tranne un paio che non avevo ma sembrano ok (adesso non ricordo quali e non ho la scheda davanti)

Trovato sulla scheda il diodo Zener 1N4751A in corto (sullo schema che ho ce ne sono due 1N5245B alla posizione ZDB803 ZDB804)

Trovato Il transistor bipolare in corto QQ803 che è un KTB985-B che non ho trovato ne online ne per negozio, sostituito con un TIP42C di forma diversa ma valori simili

Mi resta da sostituire alcuni componenti sulla schedina SUB1 U804 ma non so se risolvo qualcosa.

Se qualcuno ha voglia di consigliarmi/aiutarmi o partecipare consultando lo schema, non ricordo da dove lo scaricato però, ho fatto molte ricerche, anche qui sul forum, forse lo trovato proprio qui...

Magari qualcuno ha gia riparato questa scheda conoscendo il difetto che io non trovo.

Grazie a chi risponde e scusate se so poco, lo faccio solo per passione :) 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ecco lo schema,premi get manual appena appare al posto di processing

Inserita:

Grazie Riccardo, ma lo avevo gia lo schema....  Mi serviva qualche consiglio su cosa e come controllare per trovare il guasto, ho ripassato anche tutte le saldature, forse è solo colpa di un relè ma non so come capirlo, se collego 12v ai piedini dei relè scattano normalmente quindi penso siano ok. Prima di spendere altri soldi nel comprare altri componenti volevo un po di aiuto.. Comunque grazie lo stesso.

Inserita:

Rieccomi qui per fare una domanda (Spero di non scrivere castroneria, in tal caso perdonate l'ignoranza)

Cercando in rete ho letto che sarebbe possibile sostituire la scheda PSU di questo TV (Modello scheda BN44-00161A) con il modello Bn44-00189a, in effetti ho visto che è molto simile e ne ho trovato una abbastanza economica (rigenerata) 

A proposito, se qualcuno qui dispone di una scheda BN44-00161A sarei interessato.

Attendo risposte Grazie