Vai al contenuto
PLC Forum

info condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, ho dei condensatori epcos di cui vi allego foto, volevo chiedere conferma se sono in polipropilene e poi pichè sono montati su una scheda forno induzione, se sono condensatori particolari o li posso sostituire coi tradizionali, il valore se mi confermate è 0.47uf a 450 volts in corrente alternata,grazie in anticipo

condensatore epcos  .jpg

Inserita:

C'è qualcuno , qualche buon anima?

Inserita:

non conosco la scheda forno, ma potrebbero essere condensatori di alimentazione (reattanza capacitiva serie) devi montare il tipo originale in carta e olio perchè servono per alimentare la scheda, se vuoi fare una prova metti anche quelli in polipropilene, e vedi il risultato, se capacità e tensione sono adeguati a quelli esistenti

Inserita:

grazie, la scheda è una whirlpool  w10395258.B per piano cottura induttivo (ho sbagliato a scrivere nel post)modello HAH-6500BB

Inserita:

Occhio che è un MFP e non MKP, io cercherei di mantenere lo stesso prodotto

" The combination of metal foils, metallized and plain film used in MFP and MFT capacitors gives an extremely high current carrying capability together with self-healing properties. "

http://educypedia.karadimov.info/library/02830318.pdf

Inserita:

Dipende dall'impiego. Se viene impiegato in un'applicazione dove si riscontrano frequenti picchi di corrente bisogna usare un condensatore MFP, come l'originale.

Poi c'è una considerazione "filosofica". I costruttori tendono a risparmiare dove è possibile, quindi non avrebbero usato un tipo MFP, che è più ingombrante e costoso, in luogo di un MKP

Inserita:

Non lo so se ci sono picchi sta poco prima della morsettiera della piastra induzione......mettendo mkt x1 cosa può succedere?

Inserita:

Da mfp a mkt x1 che può accadere

Inserita:

Sopra è segnato mfp dal datasheet invece mkt maaaaaa......mistero

Inserita:

Può accadere che si rompa o vada in corto. Io non rischierei perchè, in caso corto, il guasto potrebbe fare parecchi danni.

Inserita:

Ma mkt x1.  Vanno in corto?

Inserita:

Si i condensatori possono anche andare in corto, basta che si degradi il dielettrico.

Poi fai come preferisci.

Inserita:

Ti ringrazio è solo che non riesco a trovarli uguali a quelli originali se digito la sigla nel datasheet me lo da come mkt..... Non so più che fare....quelli che c erano si sono gonfiati e andati in corto.....vorrei fare un operazione sicura e professionale....

Inserita:

Scusate ma una domanda : ma gli mfp non vanno in corto?

Inserita:

si ti ringrazio, li ho visti ma non mi fido ad acquistare su quel sito...........poi tempi di attesa 60gg

Inserita:

Io ci metterei questi:

Mouser

Verifica se dal punto di vista meccanico sono compatibili.

Inserita:

Si questo mi sembra proprio il tipo adatto, Notare che viene specificato per impieghi come "subber" quindi soggetto a subire forti picchi di corrente.

Inserita:

ma una domanda stupida, quelli che si montano come spunto ai motori elettrici potrebbero andare bene secondo voi?