valesamuele Inserito: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2016 Un saluto a tutti i frequentatori del forum. Dopo la sostituzione della scheda di alimentazione (aquistata su Aliexpress) il TV presenta i seguenti sintomi : nessun audio ne' video lampeggio del led rosso il TV sembra rispondere al telecomando (lampeggio led veloce) Ho notato che il lampeggio del led di accensione segue sempre uno schema ripetitivo (sembra quasi un codice che se utile posso riportare) e che, contemporaneamente all' accensione del Led, le prese USB ricevono alimentazione. La scheda di alimentazione e' stata sostituita perche' in quella originale il fusile e' saltato . (non era in corso nessun temporale ne' altri problemi elettrici).Nella scheda rotta non si notano a vista problemi ai condensatori ne' ad altri componenti. codice TV UE40D5000PWXZT codice scheda alm BN44-00473B model PD46G0_BDY Un grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 forse anche la main ha subito danni per un extra-tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xXBeppeXx Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Le mie sono solo ipotesi, ma potresti provare a fare cosi. Prendi la scheda col fusibile bruciato lo togli e ci metti quello buono sulla scheda di alimentazione che hai comprato (potrebbe essere difettosa quella o adirittura sbagliata...) e vedi che succede. Il rischio è che il fusibile salti ma quello ti costa ben poco, poi vedi tu. Se salta il problema è puo essere sulla main e se riporti il modello di main che monta il TV si puo studiare e capire il problema cercando uno schema online (se esiste), magari basta resettare la eeprom o cambiare qualche integrato se sai farlo, non so il tuo livello.... Il mio è scarso ma mi azzardo a fare di tutto Puoi anche verificare le tensioni di uscita della PSU quando accendi il tv e vedi se sono giuste. (Se sei pratico....Attenzione alle alte tensioni) Se ha l'inverter separato Il guasto potrebbe anche essere li... Tanto mi scarico lo schema e se riesco gli do un'occhiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesamuele Inserita: 22 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Intanto grazie per le risposte. per xXBeppeXx : la nuova scheda (sono sicuro che e' giusta perche' i codici corrispondono) cioe' quella che adesso e' montata sul TV non ha problemi e il fusibile e' sano. Quella vecchia e' guasta perche' collegandola alla rete 230V (a vuoto) fa saltare immediatamente il fusibile causa sicuramente di un corto circuito sulla scheda stessa. la mainboerd e' la BN94-04593F. L' eprom l' ho gia' resettata. Sono un tecnico elettrico con conoscenze elettroniche a livello base ma, come te, provo a fare. Per Riccardo: quando e' successo il problema ero davanti il TV e ho sentito un piccolo scoppio interno al TV. Non c'erano temporali ne' problemi Enel. Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Quote Non c'erano problemi Enel Come fai a saperlo? posta una foto della main. Quote la nuova scheda non ha problemi Hai testato le tensioni nel momento in cui provi ad accendere o forzando tu l'accensione (scheda separata dal resto)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesamuele Inserita: 22 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 1) Il mio impianto elettrico e' protetto da uno scaricatore; non ci sono stati buchi di tensione perche' avrei visto le lampade fluorescenti spegnersi; era una bella mattinata di sole (ero presente con la Tv accesa durante il guasto) mi sembra quindi che un problema sulla rete elettrica sia improbabile. 2) allego foto della main . 3) no, ho misurato le tensioni a TV alimentato da qualche minuto. grazie per l' interesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Certamente la sequenza dei lampeggi rivela un codice di errore. Ci vorrebbe il service manual per risalire alla stadio che lo ...provoca!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VERGHI1 Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 schema del power qui http://www.electronica-pt.com/esquema/func-startdown/29726/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesamuele Inserita: 22 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Credo anch' io che voglia dire qualcosa. Comunque e' abbastanza complessa perche' alla fine si contano per ogni ciclo ben 7 lampeggi diversi con le relative pause. on1 off5 on1 off5 on1 off4 on1 off1 on4 off0,5 on1 off1 on4 off0,5 on led acceso off led spento durata espressa in secondi NB il ciclo si ripete in continuo e l' inizio della sequenza non e' necessariamente quello che ho indicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Che sigla hanno 1 e 2 ? PS: ma non e' un po' assurdo che le immagini postate e registrate sul forum si cancellino dopo un solo anno? Cosi' ho letto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xXBeppeXx Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Scusate ma non ho capito una cosa, la main board (logic board - scheda madre) e la power board (scheda alimentazione - PSU ) sono tutto in una scheda singola? Non ha una scheda separata per l'inverter? Se ci sono due schede o piu separate la causa del corto potrebbe essere anche su altre schede.... Comunque vedo che ci sono persone piu capaci di me.... Seguo in silenzio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesamuele Inserita: 22 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 per Davp ref. 1 IC205 : UTC LD1117AG ref 2 IC206_T5V : 78M09A IC706_T5V : LD1117AG Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesamuele Inserita: 22 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 per xXBeppeXx le schede sono 2; ne esiste una terza (la Tcon) . ti posto la scheda di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2016 Non c'e' nessun inverter la serie UE e' sempre a LED. Gli 1117 forse hanno una parte di sigla ulteriore che dice che tensione misurare al pin centrale, misuralo intanto, il 7809 e' un regolatore di tens. lineare anche lui e dovrebbe misurare 9v sul pin centrale.. I condensatorini 3 e 4 dovrebbero essere in parallelo a gruppi, prova a misurare la loro tensione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesamuele Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 Eccomi Davp, buongiono ho fatto le misure che mi hai chiesto. 1) centro- dx -1,82V centro sx +1,25V 2) LD1117AG ADA010LS4 centro - dx -3,9V centro-sx +1,25V 78M09A 1H 8E centro-dx -8,9V centro-sx -12,65V parallelo cond. 4) 12,65V parallelo cond 3) 1,2V Il riferimento agli integrati (dx - sx) e' guardando la scheda in foto con i piedini in basso. (perdona la mia ignoranza). Tutte le tensioni non sono costanti ma seguono on-off del led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 Regolat. 1) Sembra funzionare (ingresso 3v circa uscita 1,25) Regolat. 2) 1117 Sembra funz. (ingr. 5v circa usc. 1,25v) 7809 sembra funz. (ingr. 12v sx, centro 0v, uscita dx 9v) cond. 4) 12v ? Non sono i cond. giusti, forse bisogna misurare quelli sotto all'induttanza in foto o sono sul lato di sotto... cond. 3) 1,2v sembra plausibile (possibile tensione alim. memorie o cpu) prova ad accendere senza il flat LVDS che collega main a tcon (pannello) e vedi alcune tensioni se rimangono ON e cosa fa il led. Dimenticavo, vedi quel componente coricato come gli altri 3, di potenza subito alla sx del quarzo (componente ovale metallico, quello a sx dei due)? Misura anche lui e riporta sigla. PS: ma sono solo io che non riesco a fare copia incolla da questo sito?? (unico sito che mi ricordo..) (tralaltro prima delle ultime modifiche ma dopo il cambio piattaforma funzionava) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesamuele Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 Il componente (posisionato tra il quarzo e il tuner) e' un N454 950T45 centro- dx -2,50V centro- sx -3,32V sempre intermittenti. Levato collegamento a T-con Tutte le tensioni non cambiano, stesso valore e stessa intermittenza. Provo le tensioni della scheda alm scollegata dai led e dalla main ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 N454 950T45 non so che componente sia, Quote Provo le tensioni della scheda alm scollegata dai led e dalla main ? prova, non credo sia guasta, l'hai cambiata... dovrai ponticellare ps-on con vsb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 valesamuele, quando fai le misure prendi come massa lo schermo del gruppo e con il puntale rosso misuri sui pin. Ho paura che hai problemi ai led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesamuele Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 IL chip dovrebbe essere 950T45 Domani provo la PSU ponticellando i pin 13 14 del connettore CNM803. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2016 Gli alimentatori dei led non dovrebbero essere protetti da sovraccarichi? Dubito siano loro, che fanno addirittura scoppiare qualcosa sulla psu... pero' uno sguardo agli schemi andrebbe dato.. oppure... scollegare i led e provare ad accendere….! Poi se ci sono segnali di protezione che spengono il tv non so, ma sui Samsung dubito, difficile anche capire cos'altro possa far scoppiare qualcosa per colpa della main o lo schermo.... mumble... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xXBeppeXx Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2016 Io la butto li, Controllare sulla vecchia scheda cosa fa saltare il fusibile? Magari cosi si riesce a capire se puo aver danneggiato qulcosa e cosa sulla main ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il mago Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2016 Ciao,una ipotesi, non e che stando fermo sia fuoriuscito del olio siliconico sotto la ssb ??? se si, pulisci la gomma al silicone e girala sotto sopra e lava con trielina la parte interessata della ssb . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valesamuele Inserita: 25 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2016 Per "il mago" grazie per l' interesse ma... cosa e' l' ssb ? Perdona l' ignoranza ! Le misure sulla scheda di alimentazione scollegata dal TV mi risultano tutte sballate. Forse fatte in questa maniera non sono significative. Chiedo se il ponte tra 13 e 14 del connettorenCNM803 (power on off - B5V) deve essere impulsivo o mantenuto. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2016 a intuito signal scan board? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati