Vai al contenuto
PLC Forum

cavo rete ethernet

ghisleno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sto impazzendo con un cavo di rete Ethernet (4 coppie) per collegare il pc a un extender.

Mi spiego ho provato con un cavo volante piatto a collegare pc a extender e funziona, poi ho tirato in canarina il cavo a 4 coppie schermato ethernet e ho cablato i due connettori in modalità T568B che in T568A (dritto) ma non funziona.... sarà colpa del cavo che fa qualche curva di troppo o la lunghezza circa 15m!! 

Non avendo la possibilità di testare i connettori cosa mi consigliate di fare!! mettere insieme le coppie e testarle con tester per verificare che il cavo funzioni!!

Ho provato a verificare i colori sul connettore del filo volante ma si fa fatica a individuarli essendo marrone e non trasparente per capire se è dritto o rovescio so di certo che funziona.. purtroppo la testa del connettore non passa dalla canarina altrimenti avrei utilizzato questo.

grazie delle risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sbagli a crimpare i connettori.

usa da entrambe le parti la seguente sequenza:

bianco-arancio

arancio

bianco-verde

blu

bianco-blu

verde

bianco-marrone

marrone

il connettore tienilo con linguetta in basso 

15mt è una distanza gestibilissima dato che un cat.5 arriva a 100mt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Controlla bene il cavo, non è per caso che durante la posa in opera hai strappato qualche filo? se non hai l'apposito strumento, intanto battilo con un tester coppia per coppia  per vedere se è interrotto e poi controlla che tutti i conduttori siano isolati tra loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assicurati della bontà delle connessioni; per fare un'analisi più accurata servirebbe un analizzatore/certificatore; può essere che la continuità ci sia ma i due device non negoziono il link per svariati motivi........il cavo passa vicino a fonti di disturbo importanti? Hai provato a collegare due PC o comunque altri due oggetti (giusto per discriminare che non sia un problema con quella tratta di cavo  dei due device che utilizzi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi procuro lo strumento sia per il controllo dei connettori che per la verifica del cavo....  Radiation74 quando dici linguetta in basso cosa intendi...  nel fare il connettore ho verificato che da una parte e dall'altra entrassero con gli stessi colori dei fili.

Poi come accennavo nei pos precedenti con un cavo piatto volante già cablato di fabbrica funziona peccato che non riesco a vedere la sequenza dei fili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vul dire che la linguetta del connettore RJ45 devi teneral in basso e il numero 1 è quello di SX. Entrambi i lati vanno fatti così.

Ho capito che il cavo "stampato" funziona. E ti ho spiegato che ci sono diversi altri fattori tali per cui possono sorgere problemi. Non è necessario che controlli la sequenza di quel cavo: un cavo ethernet può andare BENE solo se cablato in A o in B (che poi tradotto in soldoni significa avere le coppie verde e arancioni invertite).

Questo è il primo link che mi è venuto in mano googlerando: http://www.ashmultimedia.com/utilita-configurazione-cavi-di-rete.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del link Radiation74....  provo a rifare il connettore come da tua indicazione ma prima testo il cavo onde evitare di sprecare connettori poi ti dirò... 

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri che necessiti realmente di un cavo ethernet e dritto?

eventualmente, verifica se il cavo da te utilizzato (quello piatto) è cablato come tale, ovvero, vai di tester, un pin alla volta, per trovare le corrispondenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un extender è un PC direi proprio che non serva un cross; e poi spero che nel 2016 anche le cineaste abbiano le porte autosense.

Link al commento
Condividi su altri siti