robsta Inserito: 22 marzo 2016 Segnala Inserito: 22 marzo 2016 Salve a tutti, ho una domanda da porre, ho realizzato un programma per una cpu 315 2dp per gestire 12 motori comandati da inverter tutti dello stesso tipo, essendo il programma identico per tutti i motori ho realizzato una fb e dodici db di istanza. Il problema è che solo 11 motori vengono gestiti correttamente e il problema persiste su quella db relativa al motore con comportamento anomalo anche scambiando il gruppo motore-inverter con uno che funziona correttamente. Grazie.
stilnovo Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Inserita: 22 marzo 2016 Senza domanda e senza ulteriori dettagli è difficile aiutarti, ma ci provo lo stesso. Controlla che la DB sotto inchiesta non sia influenzata in altri punti del sw tramite accessi esterni alla FB stessa, vedi la lista incrociata. Vai su un FB/DB che funziona correttamente, e riparametrizza cambiando lo stretto necessario per il controllo del motore dove riscontri i problemi (dopo aver rimosso temporanemanete il suo originale FB di gestione). Nel caso dovesse funzionare, rimetti tutto originale, e sposta l'FB/DB malfunzionante allo stesso blocco/segmento del FB/DB funzionante. Se ancora funge potrebbe essere dovuto ad un tuo cattivo uso dell'area L. Vuoi vedere che poi scopri che era la camma che non funziona bene ?
walterword Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Inserita: 22 marzo 2016 sarà un problema di inverter ....oppure prova a ricreare il db di istanza di quello che non funziona
pigroplc Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Nella configurazione hardware della CPU quanto è lunga l'interfaccia input/output? l'interfaccia profibus degli inverter è per tutti sulla periferia di base o estesa? se si tratta di periferia PED/PAD leggi e scrivi in modo coerente con SFC14 e SFC15?
walterword Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 cancella il DB di istanza e ricrealo
pigroplc Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 cancellare e ricreare non serve a nulla se non si evidenziano degli errori in fase di visualizzazione da step7 del richiamo della FB. Invece di provare alla carlona è meglio capire I prerequisite.
robsta Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2016 grazie a tutti e rispondo a pigroplc precisando che gli inverter non sono collegati in profibus ma sono pilotati da un segnale analogico.
walterword Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Alla carlona....a me era capitato che step 7 non compilava bene i db di istanza per cui l'ho consigliato .
pigroplc Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Mai capitato.... eppure ne ho fatti a mazzi di DB di istanza nella mia vita .... chiaramente se poi si modificano I parametri della FB in ingresso / uscita o parametri statici te ne accorgi perché ti ritrovi il richiamo del blocco che diventa rosso.
Messaggi consigliati