E685X Inserito: 22 marzo 2016 Segnala Inserito: 22 marzo 2016 Ciao a tutti! Ho recentemente smontato una lavatrice Indesit Top Line 676XW e ne ho estratto l'impianto elettrico. Nel ricavarne lo schema, però, mi trovo davanti ad un grosso problema, riguardante il pulsante del KG. All'inizio pensavo fosse un normalissimo deviatore, ma a giudicare dal numero di connessioni e dalla foto delle combinazioni, sembra non essere per niente così. Allego due immagini, nella speranza che voi possiate aiutarmi. Grazie in anticipo. E685X
E685X Inserita: 22 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2016 Grazie Ciccio per la risposta, ma il mio problema è un altro: classificare quel tipo di interruttore. Non riesco a capire se sia un semplice deviatore bipolare (che mi sembra strano) o qualche strano invertitore...boh. Ho anche notato che il timer ha, appunto, mezza camma veloce con ritmo energico e mezza con ritmo delicato, quindi anche nei programmi Delicati alterna le due, giusto?
Ciccio 27 Inserita: 22 marzo 2016 Segnala Inserita: 22 marzo 2016 Sull'interruttore, non so che dirti...
E685X Inserita: 24 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Problema risolto: è un semplicissimo deviatore bipolare che ha come comune il connettore storto e come contatti NA,NC gli altri due. Riguardo alle rotazioni: non è quindi possibile avere un ciclo in cui venga selezionata SOLO la cadenza delicata o SOLO quella energica, giusto?
Ciccio 27 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Dalla "lana" in poi hai solo la cadenza delicata (mezzo giro di timer lo fa scattando e disalimentando il motore). In tutti gli altri la cadenza è mista, non puoi fare quella solo energica.
E685X Inserita: 24 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Perciò, siccome ogni giro della camma veloce dura cinque minuti, ci sarà uno scatto ogni 2,5 minuti di una camma ulteriore che seleziona la Lana, giusto? Comunque, il deviatore ha come comune quello opposto a quello storto, come NA quello adiacente a comune e come NC quello storto.
Ciccio 27 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Hai letto bene la descrizione del timer della Limpia Super? Non c'è una "camma ulteriore", ma -diciamo- un gancetto a metà giro dell'unica camma veloce che, a seconda della posizione di tutto il complesso delle camme lente, ovvero della posizione della manopola, viene inserito per "scavalcare" (e quindi, con la camma lenta che gestisce l'alimentazione del motore che in quella posizione lo tiene scollegato allo scatto successivo, così da passare i 2,5 minuti che sarebbero a cadenza veloce col motore fermo, ad esempio in tutte le fasi di scarico del ciclo delicati) oppure lasciare andare il motore sulla cadenza veloce (nel ciclo resistenti) fino alla naturale conclusione dei 5 minuti, dove ci sarà sempre lo scatto alla posizione successiva.
E685X Inserita: 24 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Ok. Non riesco a capire bene come il gancetto riesca ad individuare quel punto, ma adesso è un po più chiaro.
Ciccio 27 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Nemmeno io ancora lo so... ma l'importante è che funzioni!
E685X Inserita: 26 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2016 Ok. La camma veloce tuttavia mi dà l'idea di un'azione decisamente blanda...com'erano i risultati di queste macchine? Buoni oppure scarsi?
Ciccio 27 Inserita: 26 marzo 2016 Segnala Inserita: 26 marzo 2016 Non ritengo eccelsi, ma più di tanto non so. A me sembra meglio la Limpia Super che ho modificato, forse anche per il motore più veloce.
Messaggi consigliati