Vai al contenuto
PLC Forum

Radiocomando fai da te

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno vorrei sapere se è possible trovare lo schema elettronico di un radiocomando per un apparecchio a 2/3 canali... ma che non sia a bassa gittata cioè che prenda intorno ai 400m max. Faccio questa domanda perchè ho numerosi pezzi elettrici smontati con il tempo

grazie in anticipo

Inserita:

Di schemi sul webb ne trovi a migliaia per il dispositivo che vuoi realizzare, però sei un po' troppo generico nelle tue specifiche.

Inserita:

nel senso che ......prova a leggere le specifiche di un radio comando commerciale e capisci. Se poi ti serve per comandare il tuo cingolato....hai bisogno di un radiocomando un po' sofisticato.

Inserita:

grazie

comunque non capisco nulla della tua guida

Inserita:

con 1 euro trovi radiocomandi gia fatti ....con un sensore IR e un arduino fai quello che ti serve , parti da li e poi sviluppi in base le tue esigenze

• 2 weeks later...
Inserita:

Cercando un pò trovi su ebay il radiocomando e la ricevente abbinata, sia con sia senza relè. Quella senza relè (restituisce 4 livelli logici a seconda di quale dei quattro pulsanti del radiocomando premi), mi pare costi sui 7€ radiocomando compreso.

Costruirselo da sé (radiocomando) senza adeguate attrezzature per lavorare in RF è una impresa disperata.

Un telecomando (infrarossi) si potrebbe fare ma come detto dal collega qui sopra devi saperne di programmazione.

Se invece raccatti una ricevente per cancello dismessa e il suo telecomando, beh...

Inserita:

come dice Livio e gli altri, "radiocomando" è generico, inoltre dici di avere surplus, di che genere ? che esperienza hai in HF, ad esempio sui 300 Mhz e più, per raggiungere una gittata di 400 mt devi farne uno da 100 o 500 mW circa  che esce dalle normative, L'ingombro è una cosa importante, la codifica è una cosa importante, oltre al trasmettitore ci vuole il ricevitore, l'uso che ne vuoi fare, domestico amatoriale in città in campagna ecc......