Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Fermi Da 5 Anni

liga

Messaggi consigliati

salve amici, ho un impianto fermo da 5 anni su cui sono installati inverters Siemens (circa 100) tipo Simovert, Micromaster ed altri Omron (circa 20); sono di diverse potenze (da 2 a 20 kW).

La Siemens mi dice che deve intervenire per precaricare i condensatori ed evitare scoppi.

La mia azienda non vorrebbe spendere una lira per cui mi ha chiesto se me la sento di dare tensione.

Secondo la vs esperienza, posso avere problemi di scoppio? Da premettere che i quadri elettrici sono conservati in sale condizionate e pulite.

ciao e grazir

liga

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia azienda non vorrebbe spendere una lira per cui mi ha chiesto se me la sento di dare tensione...

che vuol dire se te la senti?

prova a dire alla tua azienda se voi ve la sentite di farli funzionare cosi...!

dopo cinque anni restando fermi secondo me possono andare ancora qualche anno..!

A meno che la siemens non ha misurato con apparecchiatura i condensatori per dire che devono per forza essere precaricati!(non penso propio)

tutto dipende dal lavoro che dovranno fare allo ''stress elettrico'' che verrano sottoposti alle ore di lavoro che la tua azienda che si aspetta...perche comunque dopo 5 anni se qualche condensatore salta non è poi una cosa cosi inaspettata...quindi se volete lavorare tranquilli per molto tempo ancora fateli intervenire cosi eviterete costi di fermo della produzione e altri danni che potrebbero dipendere dal fermo imprevisto del inverter...se poi vogliono andare avanti cosi e magari intervenire sul singolo inverter quando succede qualcosa lo devono valutare loro...perche una cosa è intervenire una sola volta per fare il lavoro e una cosa intervenire singolarmente ogni qual volta succedesse..(livello economico)

pero nessuno puo dirlo quando salta un condensatore non cè una data ben precisa! sono solo raccomandazioni su una data indicativa! ci sono inverter ancora piu vecchi di 5 anni e lavorano ancora...poi se come il tuo caso l ambiente dove sono stati conservanti è con condizioni ottimali è ancora qualcosa in piu!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia azienda non vorrebbe spendere una lira..

Vorrà dire che spendarà qualche migliaio di euro per le riparazioni :lol:

Che gli apparati sian conservati in ambiente asciutto e climatizzato poco influisce sullo stato dei condensatori.

Un condensatore che da alcuni anni non lavora deve essere "avviato".

La procedura corretta prevede il funzionamento con tensione ridotta a circa il 20% del valore nominale, per circa 60'. Poi s'innalza la tensione, con gradini di incremento del 10% ogni 60', sino a raggiungere il vlaore nominale.

Questa procedura può essere anche un poco più spedita riducendo a solo 3 gradini. Lo stress sarà un poco maggiore, ma comunque accettabili.

Se disponi di un variac e sei in grado di sconnettere il dc bus dal resto dell'inverter è un lavoro che puoi fare anche da solo, senza rivolgerti alla Siemens.

Quello che non deve essere assolutamente fatto è dare tutta la tensione di linea agli inverter e farli lavorare.

Nella migliore dell'ipotesi sarà compromessa la durata della batteria dei condensatori sul dc bus.

Ricordo che questi condensatori hanno comunque una vita limitata, tanto che i costruttori più capaci e affidabili fanno previsioni di durata e forniscono il dato relativo alla semivita minima di questi dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Livio.

Dare tensione bruscamente dopo 5 anni e' una stupidata.

Ma se scoppiano, chi si prende in faccia il botto? :(

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti