Magojolly Inserito: 23 marzo 2016 Segnala Inserito: 23 marzo 2016 Salve a tutti!!! Dopo un po' di letture sul web e ricerche mi sono deciso a fare una domanda diretta qui sul forum. Ho un ricevitore COMELIT VOX2000 in appartamento che vorrei cambiare (il ricevitore...l'appartamento l'ho appena comprato ). Si tratta di un impianto condominiale molto grosso del tipo tradizionale 4+n. Per prima cosa ho aperto il citofono e decifrato tutti i collegamenti (vedi foto sotto). Ho provato a sostituire l'apparecchio con un Bticino Sping che avrebbe dovuto essere compatibile, ma una volta fatti tutti i collegamenti non funzionava il microfono e la chiamata, il resto si. Per eliminare la possibilità di un difetto nel prodotto l'ho sostituito con un'altro uguale ma stesso risultato: microfono e chiama non funzionante. Ora mi sembra di aver capito che il problema della chiamata sia legato al fatto che il mio sistema prevede un buzzer chiaramente meccanico e invece lo Spring ne usa uno elettronico. Ma per il microfono quale differenza potrebbe esserci? Per completezza: usando il sistema VOX2000 (anche se è brutto, sporco e cattivo) tutto funziona, quindi so che i collegamenti con il PE sono funzionanti. La domanda è: anche quando trovo la dicitura 'tradizionale' o 'universale' non mi devo fidare? Cosa devo verificare per il microfono? Troverò mai un citofono compatibile (sicuramente si) ma di colore nero o antracite? (probabilmente no ) Grazie a tutti Max
marco.caricato Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 ho paura di no! nei sistemi attuali c'è una nota che risuona nell'altoparlante mentre nel tuo sistema c'è un buzzer che vibra ma questo problema potrebbe essere risolvibile. Il microfono originale di quella cornetta dovrebbe essere una capsula al carbone mentre i sistemi attuali utilizzano una capsula a condensatore e di conseguenza l'amplificatore non è compatibile con questa tecnologia. Se ho azzeccato il modello son convinto che ci sia più di qualche condomino che ha problemi con il suo apparecchio e, vista l'età dei dispositivi, magari riesci a convincere gli altri a cambiare sistema
Magojolly Inserita: 2 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2016 Infatti ho trovato un modello della Urmet, il 1133/15 che permette di utilizzare sia la chiamata elettronica che il buzzer, il che risolve il problema minore in quanto avevo anche già pensato di piazzare il buzzer del Vox 2000 in un altro apparecchio. Però per il microfono il problema persiste, mi ero illuso leggendo nelle istruzioni dell'Urmet: "In caso di fonia tradizionale (capsula a carbone), lasciare i trimmer MIC e SPK nella posizione di default (MIC regolato tutto in senso orario, SPK regolato tutto in senso antiorario). In caso di fonia elettronica (microfono elettrete), ruotare il trimmer SPK tutto in senso orario." Ma giocando con i trimmer in tutte le posizioni il microfono (a condensatore) dell'Urmet continua a non funzionare sul mio impianto. A questo punto mi chiedo se esiste uno schema per adattare il segnale di un mic a condensatore per un sistema creato per mic a carbone...
taylor_uk Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Inserita: 3 maggio 2020 Hi did you manage to find a resolution to your problem? i have also replaced my Comelit Vox 2000 with Urmet 1133. The only problem i have is that when i speak in the handset - my voice can not be heard in the speaker at the door?
Maurizio Colombi Inserita: 3 maggio 2020 Segnala Inserita: 3 maggio 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione, possibilmente in italiano. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati