FrancescoErmini Inserito: 23 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2016 Ciao a tutti, Sto pianificando la progettazione di un sistema antifurto e devo scegliere un modulo che effettui una chiamata in caso di intrusione. Ero propenso ad acquistare un modulo GSM e guardando in rete visto che si trovano in commercio molte soluzioni dual band 900/1800 MHz. La settimana scorsa al corso di comunicazioni Wireless ho scoperto che a causa del refarming delle frequenze GSM, dal 2015 la banda a 900 MHz non è più disponibile e che nei prossimi anni verranno tolti molti canali anche in quella a 1800MHz. Qualcuno conosce alternative al classico modulo GSM a prezzi contenuti e adatto ad essere usato come sistema di segnalazione per antifurto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2016 Siamo nel 2016 ed ho un emulatore pstn che lavoro solo a 900 Mhz e non ha mai dato problemi. In alternativa potresti usare una scheda di rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2016 Ma chi ha detto che la 900 Mhz andrà in disposal???? In più dell'80% del terriotorio italiano il 4G viene gestito proprio sulla 900Mhz. Quelli che usano 800-1800-2600 sono davvero poche zone. E quasi sempre Wind. Almeno nel nord-Italia. Lo dico perchè installo frequentemente dei ripetitori GSM-3G-4G professionali e quindi ho occasione di vedere come lavorano le varie celle degli operatori. Tra l'altro non credo proprio che da qui ai prossimi 10 anni cambi qualcosa: pensa solo agli smartphone e modem 3-4G che sono in commercio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati