Vai al contenuto
PLC Forum

Antifurto GSM e refarming frequenze LTE

FrancescoErmini

Messaggi consigliati

FrancescoErmini

Ciao a tutti,

Sto pianificando la progettazione di un sistema antifurto e devo scegliere un modulo che effettui una chiamata in caso di intrusione.

Ero propenso ad acquistare un modulo GSM e guardando in rete  visto che si trovano in commercio  molte soluzioni dual band 900/1800 MHz. 

La settimana scorsa al corso di  comunicazioni Wireless ho scoperto che a causa del refarming delle frequenze GSM, dal 2015 la banda a 900 MHz non è più disponibile e che nei prossimi anni verranno tolti molti canali anche in quella a 1800MHz. 

Qualcuno conosce alternative al classico modulo GSM a prezzi contenuti e adatto ad essere usato come sistema di segnalazione per antifurto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo nel 2016 ed ho un emulatore pstn che lavoro solo a 900 Mhz  e  non ha mai dato problemi.

In alternativa potresti usare una scheda di rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi ha detto che la 900 Mhz andrà in disposal????  In più dell'80% del terriotorio italiano il 4G viene gestito proprio sulla 900Mhz. Quelli che usano 800-1800-2600 sono davvero poche zone. E quasi sempre Wind. Almeno nel nord-Italia.

Lo dico perchè installo frequentemente dei ripetitori GSM-3G-4G professionali e quindi ho occasione di vedere come lavorano le varie celle degli operatori. Tra l'altro non credo proprio che da qui ai prossimi  10 anni cambi qualcosa: pensa solo agli smartphone e modem 3-4G  che sono in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti