Vai al contenuto
PLC Forum

Antifurto GSM e refarming frequenze LTE

Messaggi consigliati

FrancescoErmini
Inserito:

Ciao a tutti,

Sto pianificando la progettazione di un sistema antifurto e devo scegliere un modulo che effettui una chiamata in caso di intrusione.

Ero propenso ad acquistare un modulo GSM e guardando in rete  visto che si trovano in commercio  molte soluzioni dual band 900/1800 MHz. 

La settimana scorsa al corso di  comunicazioni Wireless ho scoperto che a causa del refarming delle frequenze GSM, dal 2015 la banda a 900 MHz non è più disponibile e che nei prossimi anni verranno tolti molti canali anche in quella a 1800MHz. 

Qualcuno conosce alternative al classico modulo GSM a prezzi contenuti e adatto ad essere usato come sistema di segnalazione per antifurto?

Inserita:

Siamo nel 2016 ed ho un emulatore pstn che lavoro solo a 900 Mhz  e  non ha mai dato problemi.

In alternativa potresti usare una scheda di rete

Inserita:

Ma chi ha detto che la 900 Mhz andrà in disposal????  In più dell'80% del terriotorio italiano il 4G viene gestito proprio sulla 900Mhz. Quelli che usano 800-1800-2600 sono davvero poche zone. E quasi sempre Wind. Almeno nel nord-Italia.

Lo dico perchè installo frequentemente dei ripetitori GSM-3G-4G professionali e quindi ho occasione di vedere come lavorano le varie celle degli operatori. Tra l'altro non credo proprio che da qui ai prossimi  10 anni cambi qualcosa: pensa solo agli smartphone e modem 3-4G  che sono in commercio.