giavox79 Inserito: 23 marzo 2016 Segnala Inserito: 23 marzo 2016 salve a tutti! potrei sapere se sostituendo il potenziometro di 2200ohm di un regolatore di velocità per trapano, con un di resistenza maggiore, cosa cambierebbe? Con questo circuito non funziona come credevo. forse sarà guasto? quali prove potrei effettuare? ho collegato un trapano da 500w, ma con potenziometro al minimo non va molto piano. Usando un variatore per luci, non è che al minimo dei giri perde potenza? grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 certo che perde potenza,mica può diventare un avvitatore! Se va troppo giù di giri rischi di bruciare il motore
giavox79 Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2016 e quale circuito funzionante al 100% potrei utilizzare? questo che ho postato di nuova elettronica è il migliore? perchè io ho questo, ma il potenziometro quando lo ruoto varia di poco, cioè come se avesse solo 2 velocità, almeno a quanto riesco a percepire con il rumore di rotazione che fa
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Non dovrebbere perdere troppa coppia se è un motore universale (motore a spazzole), anzi un motore universale eroga la coppia massima a velocità zero e la coppia diminuisce con il grescere della velocità sino a raggiungere l'equilibrio tra coppia motrice e coppia richiesta. Il problema della bassa velcoità con dimmer è che, lavorando sulla parzializzazione di fase, l'onda molto parzializzata è complemente distorta. Per avere un funzionamento regolare da zero al massimo bisognerebbe usare un variac, con il quale variare la tensione da zero al massimo mantenendo la forma sinusoidale.
patatino59 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Conosco il circuito di Nuova Elettronica e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro. Potrebbe essere difettoso qualche componente, diodi o elettrolitico, ad esempio. Non è paragonabile ad un dimmer per luci, in quanto il suo punto di forza è proprio l'aumento di coppia a bassi giri. Se posso trovargli un piccolo difetto posso solo dire che al massimo dei giri la potenza del motore è minore,ed è normale,vista la presenza del Scr, ma questo si può ovviare cortocircuitandolo con un interruttore aggiunto, escludendolo se occorre, come proposto da Nuova elettronica nello schema. Ho ancora un vecchio trapano col circuito cablato fisso 25 anni fa all'interno e potenziometro sul manico, tuttora funzionante.
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Quote Non è paragonabile ad un dimmer per luci, in quanto il suo punto di forza è proprio l'aumento di coppia a bassi giri. Questa è una caratteristica intrinseca del motore universale, basta osservare il diagramma coppia velocità di questi motori. Il circuito proposto è un classico dimmer come si vede su qualsiasi manuale, a partire dalla bibbia: "SCR Manual" della GE, di cui ho la quarta edizione datata 1971 Rispetto ad un dimmer "povero" sono stati aggiunti lo snubber di uscita ed il diodo rettifficatore sul comando in modo da non dare trigger negativi perchè si usa uno SCR e non un triac
giavox79 Inserita: 24 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2016 allora farò una cosa, cambierò tutti i componenti elettronici con i nuovi. 10€ e risolvo
Messaggi consigliati