alexunico Inserito: 23 marzo 2016 Segnala Inserito: 23 marzo 2016 Buonasera a tutti. Ragazzi, ho bisogno di un vostro prezioso aiuto: devo installare un antenna per una piccola abitazione con tetto. Ho fatto un sopralluogo, ma noto che sul tetto non è stato predisposto alcun fissaggio :-( L'unico appiglio probabile, potrebbe essere rappresentato da un camino. Cosa poterei fare in questo caso? Sarebbe consigliabile secondo voi l'utilizzo di zanche francesi da attaccare al camino? Il camino non dovrebbe essere mai acceso, e l'antenna non dovrebbe superare i 5/6 metri. Un amico negoziante, mi ha consigliato di utilizzare e fissare due staffe come queste al camino tramite tasselli. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
gufo2 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 A scanso conoscere la consistenza delle pareti del camino per eventuali tasselli, la soluzione più sicura rimangono sempre le staffe francesi.
felix54 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Dire che un camino non verrà mai acceso è riduttivo ma per certi aspetti può essere ininfluente. Dire che il palo non sarà più alto di 5 o 6 metri è riduttivo perchè dipende da quali/quante antenne devi montare. E' di massima importanza la presa al vento della/e antenna/e. Se ad esempio monti una sigma fracarro, ha una presa al vento NON trascurabile. Ultima ma non meno importante è a struttura del camino: mattoni, cemento o quant'altro. Ma che tetto è? Cemento sotto le tegole?
alexunico Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Grazie per le risposte. Antenna da traslocare è composta da una direttiva VHF(che potrei anche eliminare) e un pannellone a larga banda. il camino è in mattoni. Il tetto da quel che ho visto è in legno con una sorta di rivestimento all'esterno.
felix54 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Se è di mattoni andrei senza dubbio sulle zanche francesi; se il pannello è doppio o quadruplo avrai una forte presa sul vento, quindi non lesinare sul palo e se il camino lo permette metti 3 staffe e non solo due.... ma proprio non ti è possibile ancorarti nel sotttetto?
alexunico Inserita: 23 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Grazie ancora. Ti spiego: l'accesso al tetto avviene tramite balconcino stretto, e in questo caso il cliente si ritroverebbe davanti appena esce due belle zanche a V con tanto di palo. Lo reputa antiestetico oltre ad essere quasi di intralcio :-) Inoltre, pur scegliendo questo stralcio di sottotetto, l'antenna verrebbe posizionata in una pozione marginale dell'abitazione, a ridosso della strada, cioè i tiranti non verrebbero posizionati ad arte. Gli altri lati del sottotetto sono praticamente inaccessbili. P.S. Felix, gentilmente potresti postarmi un esempio di zanca francese affidabile o comunque che hai già utilizzato?
felix54 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 E' meglio che non ti faccia più domande; hai detto che puoi ancorarti soltanto ad un camino e adesso dici che metterai i tiranti. Non ci sto capendo nulla (sarà l'età) Per zanche, pali e affini mi sono sempre affidato ad Cesana e Bonacina (non se su questo forum sono ammessi i link a siti commerciali). Fai una ricerca con i due cognomi che ho riportato e non avrai problemi.
gufo2 Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Guarda che per montare 2 antenne, a meno che tu non abbia problemi di doverti alzare per questioni di visibilità, un palo telescopico con max 4 m. ti basta e avanza senza bisogno di tiranti. Poi il camino ha 4 angoli da poter scegliere per installare le staffe e il palo.
felix54 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Quote Antenna da traslocare è composta da una direttiva VHF(che potrei anche eliminare) e un pannellone a larga banda. Se almeno sapessimo cosa intende per "pannellone". Ho provato a chiedere se era doppio o quadruplo ma al momento non sappiamo nulla a riguardo. Inoltre, se 5-6 metri gli servissero per superare qualche ostacolo e se è un quadruplo pannello, la vedo dura. Aggiungo che se il camino fosse poco alto, la frittata è servita....
gufo2 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Basta che sostituisca il "pannellone" con una antenna diversa.
felix54 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Beh, se il pannellone lo ha messo un sconsiderato, si può fare come dici tu ma se è l'unica possibiità non potrà fare diversamente. Ci sono zone del cuneese in cui il minimo sindacale è un doppio pannello per ricevere da Torino senza subire interferenze da altri ripetitori.
alexunico Inserita: 24 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Quote E' meglio che non ti faccia più domande; hai detto che puoi ancorarti soltanto ad un camino e adesso dici che metterai i tiranti. Non ci sto capendo nulla Buon pomeriggio. Perdonami, cosa c'entra il fissaggio del palo, con l'ancoraggio dei tiranti. I tiranti, laddove è possibile li metto anche per un palo di 4 metri. Quote Per zanche, pali e affini mi sono sempre affidato ad Cesana e Bonacina Grazie. Quote Se almeno sapessimo cosa intende per "pannellone". Ho provato a chiedere se era doppio o quadruplo ma al momento non sappiamo nulla a riguardo. Ok! Non è un pannello doppio nè quadruplo, ma singolo, come questa della fracarro per intenderci. Cerco di essere più chiaro: non ho problemi di altezza, pertanto i 5 metri si riferiscono all'antenna da smontare e rimontare a destinazione. Il camino sarà ad occhio e croce, non più alto di 40 cm. Perdonatemi, se non vi ho fornito i dettagli che vi occorrevano :-) Riepilogo sull'antenna da piazzare: Palo telescopico 6 metri max; Antenna UHF larga banda a pannello singolo. RIF Antenna direttiva logaritimica VHF 32 elementi. Grazie e buona serata.
felix54 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Mettiti nei panni di chi non è lì sul tetto con te. Hai descritto un tetto in legno (e già qui la fantasia deve galoppare) con un camino in mattoni. Non puoi fissare l'antenna dove vorresti ma sullo stesso tetto puoi installare un sistema di tiranti (anche qui mi viene da chiedermi come). Il pannellone è un semplice pannello dal peso irrisorio e vorresti tirantare, probabilmente, perchè 40 cm di camino sono pochi. La direttiva Vhf è diventata una log, anch'essa dal peso quasi insignificante. Non hai problemi di ottica e ti basterebbe un palo più corto. Stai dicendo che anche per soli 4 metri di palo, solitamente, monti i tiranti. Ti sei mai chiesto a cosa servono i pali cosiddetti autoportanti? Io penso che con un paio di foto sarebbe tutto più semplice, non credi?
alexunico Inserita: 24 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Di pali autoportanti non li ho mai usati: 1) perchè nella mia zona difficilmente ci si trova difronte a situazioni ove la controventatura risulta quasi impossibile; 2)il cliente in genere mira a spendere sempre meno, e non penso che questi tubi li vendino a buon mercato. Le foto non ce le ho, altrimenti le avrei postate; e non posso ritornare sul posto adesso. Grazie per la vostra collaborazione.
R0Y Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Ciao, io non capisco come mai è necessario alzare a 4/5 metri se già con un palo da 2 metri andrebbe benissimo visto che non ci sono problemi di ottica, tra l'altro potresti utilizzare 2 sole zanche a tassello piuttosto quelle a incementare visto che ci sono i mattoni pieni, oltre tutto io proverei a mettere una Loga così semplifichi il tutto.
felix54 Inserita: 24 marzo 2016 Segnala Inserita: 24 marzo 2016 Quote Di pali autoportanti non li ho mai usati: 1) perchè nella mia zona difficilmente ci si trova difronte a situazioni ove la controventatura risulta quasi impossibile; 2)il cliente in genere mira a spendere sempre meno, e non penso che questi tubi li vendino a buon mercato. Io credo che a conti fatti costi meno un palo autoportante anzichè un palo mediocre+tiranti+il tempo per la posa in opera... Quote Ciao, io non capisco come mai è necessario alzare a 4/5 metri se già con un palo da 2 metri andrebbe benissimo visto che non ci sono problemi di ottica, tra l'altro potresti utilizzare 2 sole zanche a tassello piuttosto quelle a incementare visto che ci sono i mattoni pieni, oltre tutto io proverei a mettere una Loga così semplifichi il tutto. Le zanche francesi non sono "a cementare" e sono migliori di qualsiasi altro tipo di zanca quando l'antenna viene fissata al camino. In ogni caso, con due zanche francesi distanziate di 30 cm (il camino sembrerebbe 40) puoi montare un palo da 2 metri (viste le due antenne menzionate) senza preoccuparti di nulla.
R0Y Inserita: 26 marzo 2016 Segnala Inserita: 26 marzo 2016 Io non ho mai detto che le zanche francesi sono quelle a cementare! Ho detto o meglio consigliato l'utilizzo delle zanche a tassello magari metallico foro 14 piuttosto che le zanche a cementare, ...condivido per certi versi le zanche 'francesi' come robustezza ma il gioco non vale la candela. Le utilizzo prevalentemente per le parabole.
Messaggi consigliati