enzolo777 Inserito: 23 marzo 2016 Segnala Inserito: 23 marzo 2016 Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho cercato fra le discussioni preesistenti ma non ho trovato risposta al mio quesito. Sono alla ricerca di un relè ciclico a 3 vie o di altro componente in grado di risolvere la seguente situazione. Un pulsante di comando che per ogni pressione deve attivare una linea disattivando le altre con sequenza: "0 - A - B - C" senza mai dare corrente contemporaneamente a due linee diverse. Il tutto deve funzionare a tensione di rete 230V. Qualcuno conosce la soluzione ? Saluti
Maurizio Colombi Inserita: 23 marzo 2016 Segnala Inserita: 23 marzo 2016 Quote Qualcuno conosce la soluzione ? Una soluzione già pronta, non esiste. O si prepara un circuito elettromeccanico, con relé, contattori, e quant'altro; o ci si affida ad un micro programmatore tipo Logo o Easy.
enzolo777 Inserita: 26 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2016 Qualcuna di queste soluzioni é alla portata di mano di un neofita ? Ho qualche conoscenza teorica ma davvero poca manualità pratica. Saluti
Blackice Inserita: 26 marzo 2016 Segnala Inserita: 26 marzo 2016 Semplicemente puoi usare un LOGO8 230v e caricarci questo semplice comando anche direttamente dal pannellino integrato.
enzolo777 Inserita: 27 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2016 Per logo8 230 intendi questo modello ? Siemens LOGO!8 230 RCE - 6ED1052-1FB00-0BA8 grazie
Blackice Inserita: 28 marzo 2016 Segnala Inserita: 28 marzo 2016 Si proprio quello,però prima di continuare leggiti bene il manuale della Siemens relativo alla programmazione per capire bene come fare per scriverci il programma di comando.In alternativa se trovi delle difficoltà puoi valutare altri prodotti simili(vedi Zelio,Easy ecc...)sempre a 230V in cui non ti resta che convertire l' esempio del LOGO nel relativo linguaggio.Tieni presente poi che le uscite a relè di questi moduli anche se vengono date per 8-10A(lo trovi specificato nei manuali) non conviene caricarle molto(esperienza personale)per non trovarsi con i relè incollati(al massimo <100W resistivi(incandescenza ed alogeni) e <50W induttivi(CFL e led)),al limite metti sulle uscite dei relè esterni a 230V.
Messaggi consigliati