Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio collegamenti interruttore rotativo bipolare

markus51

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, Ho preso un interruttore rotativo (0/1) bipolare 16 A della Bremas. Serve per azionare una elettropompa di irrigazione giardino.

Nei morsetti di collegamento sono riportati le seguenti diciture:

- R/L1

- S/L2

- U/T1

- V/T2

A mio parere dovrei collegare fase e neutro in ingresso ai morsetti R/L1 e S/L2 mentre in uscita verso l'elettropompa i morsetti rimanenti, è corretto?

Praticamente dovrebbe essere come nell'interruttore bipolare dove sono indicati L1, L2, 1 e 2: a L1 e L2 vanno collegati i cavi in ingresso, mentre in uscita i rimanenti.

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con il tester in continuità e ho individuato quale morsetto è collegato all'altro. Il dubbio era, i cavi  in ingresso vanno collegati in R/L1  e S/L2  e gli altri alla pompa? Ma poi, perchè usano queste diciture differenti dall'interruttore bipolare non rotativo?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, praticamente quello che una volta si chiamava R S T ora viene chiamato L1 L2 L3. Quindi, nell'interruttore bipolare non rotativo c'è solitamente L1 L2 e poi 1 e 2. In quello rotativo è la stessa cosa solo che al posto di chiamarli 1 2 3 li chiamano T1 e T2. Allora, per conferma io lo collego così:

in ingresso L1 e L2 in uscita gli altri due. ok?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dnmeza,

posso chiederti qual'è il motivo per il quale deve essere collegato il cavo di ingresso in L1 invece che in T1? Perdona l'ignoranza ma mi sfugge il principio fisico di tale scelta.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

è una convenzione che viene messa in fabbrica e rispecchia la costruzione dei contatti, in alcuni interruttori sui contatti vi sono degli accorgimenti che servono a preservare i contatti dalle "scintille" (arco) che si sviluppa quando si aprono sotto carico, ed anche, i contatti d'ingresso, che rimangono dopo l'apertura sotto tensione, sono più protetti (isolati), altro motivo è che se un collega mette le mani dopo un certo tempo, riconosce subito i morsetti d'ingresso, (fidarsi è bene non fidarsi è meglio, sempre controllare).

Link al commento
Condividi su altri siti