Elettroplc Inserito: 24 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2016 Nel mio impianto di casa, mi sono deciso ad installare 2 filtri Lte di quelli volanti uno della Emmesse e l'altro Televes sul centralino Televes DKom larga banda in V/UHF, le antenne sono delle classiche FR serie Blu non Lte-Free e senza connessioni F. Considerato che la mia zona è stata una delle prime ove sono stati aggiornati i ponti con questo standard, ho riscontrato per conto del banner menù sintonia del televisore un bel panettone di segnale a 65% sopra il ch 60. Dopo l'aggiornamento, ho verificato una declassamento del livello del segnale Lte del 30%, a fronte di quello da me prefissato che doveva oltrepassare il 50%, perché...? Di fatto la normativa impone ai costruttori di adottare parametri che attenuano la banda Lte di almeno 30db nella classe A e 20dB nella classe B, ma quando si scelgono componenti da primo prezzo (che poi costano 20€), i risultati si affermano alla fine nell'ordine reale dai 6dB fino ai 10dB. La soluzione ottimale risiede nel scegliere - ma orai lo sono tutte - antenne Lte-free, e associarvi filtri di classe A serie professionaele, solo - per questa ultima ipotesi - quando la cella Lte è più o meno in direttrice del lobo delle vostre v banda e UHF, caso in cui, si potrebbero avere picchi di ben 126db/microvolt. il declassamento Lte si ha solo dopo una distanza di almeno 300 metri dalla cella telefonica. Alla fine, è chiaro che, per avere contezza di un ottimo risultato bisogna girare su filtri a ccelle con cavità o Saw come FR, oppure centrali programmabili a cluster dell'ultima generazione. Ogni situazione impiantistica ha le sue peculiarità ed è diversa dalle altre - certo, ma spesso per evere un risultato tangibile è bene servirsi di componenti adeguati, che però comportano un esborso rilevante. Con l'avvento della nuova piattaforma 5G, probabilmente il piano delle frequenza farà l'ennesimo regalo alla telefonia, concedendo anche altri 10 ch dal 50 in poi.... Per quanto mi riguarda, preferisco aggiornare le mie antenne e lasciare i filtri Lte, fino alla prossima avventura, alla fine, l'LTE ha promosso meno disservizi del previsto, lo dicono gli installatori, anche se io penso che poi alla fine molti utenti non lo sanno neppure perché il loto tv "squadretta", lo sopportano così com'è. Questa è la mia esperienza, gradire conoscere le vostre eventuiali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati