Vai al contenuto
PLC Forum

Softstop E Correnti Assorbite - forse mi sfugge qualcosa...

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto provando a fermare una pompa con un softstarter programmato con una rampa di softstop. L'opzione scelta è: rampa di tensione lineare. In fase di fermata non ho particolari vincoli tecnici. Ho pensato, così, di impostare la durata massima possibile per la rampa di fermata: 120secondi (per ridurre le sollecitazioni idrauliche).

Premetto che so già, che la rampa lineare di tensione, in fermata, non è il metodo ottimale per una applicazione idraulica (servirebbe la curva per il controllo pompa).

Quello che accade è che quando effettuo lo stop avviene questo:

- dopo 40 secondi il soft fa un primo, breve, tentativo di rallentamento della pompa che, effettivamente, si sente rallentare;

- il soft rirpistina la tensione di rete e la pompa si porta alla velocità che aveva prima del rallentamento;

- dopo 70 secondi circa dallo stop, il soft fa un secondo, breve, tentativo di rallentamento della pompa che, effettivamente, si sente rallentare;

- il soft rirpistina la tensione di rete e la pompa si porta alla velocità che aveva prima del rallentamento;

- dopo circa 100-110 secondi dallo stop, il soft fa un terzo ed ultimo tentativo di fermata della durata di una decina di secondi: la pompa si ferma dolcemente.

Vengo ai dubbi.

Come mai, quando il soft tenta la fermata, si ha un brusco abbassamento della tensione di rete?

Essendo una fermata di un motore (che quindi sta immettendo energia in rete) come mai si assorbe più corrente rispetto alla condizione di regime?

Perchè la fermata si ha per tentativi e non in maniera lineare?

P.s. la pompa è da 180kW

Inserita:

di quanto se ne scende la tensione? i cavi di che sezione sono?

Inserita:

ciao,

si ha un brusco abbassamento della tensione di rete? di quanto?

il soft start recupera energia in rete? sicuro?

ciao

robi

Inserita:

Forse non è chiaro il senso della mia domanda.

Vi chiedo:

- come mai in fase di frenatura la corrente sale fino a 400A mentre a regime è circa 180A?

- come mai il softstop funziona a scatti invece che con una rampa lineare?

Saluti

Inserita:

franco1,

come mai si assorbe più corrente rispetto alla condizione di regime?

sicuro? Non e' solo un errore di letture dello strumento, che non e' a vero valore efficace (TrueRMS) come dovrebbe essere?

Ciao

Mario

Inserita:

come mai in fase di frenatura la corrente sale fino a 400A mentre a regime è circa 180A?

Ma per frenare un rotore con una forte inerzia penso che sia logico che la corrente salga...pero da 400 a 180 mi sembra troppo sicuro che i valori misurati sono giusti?il cavo è per caso posto per terra avvolto a matassa che forma molti giri su se stesso in un piccolo diametro?

Inserita:

Trattasi di misura fatta con strumento che rileva fino alla 49.a armonica. Il valore di corrente è confermato dal display a bordo del softstarter.

Saluti

• 1 month later...
Inserita:
come mai si assorbe più corrente rispetto alla condizione di regime?

ma io non ho capito ma non è normale che se vuoi decelerare velocemente la corrente sale?? altrimenti prendi in esempio un inverter quando devi decelerare velocemente bisogna usare una resistenza di frenatura appunto per smaltire l energia generata dalla frenata!!

devi solo controllare perche sale di cosi tanto ma secondo me è una questione meccanica!