Lucitina Inserito: 24 marzo 2016 Segnala Inserito: 24 marzo 2016 ho un problema con questa lavatrice mi lampeggia il led del lavaggio. aprendo il coperchio e facendola partire ho notato scintille che venivano dal motore. in questo tipo di motori ci sono i carboncini, o il problema è diverso? qualcuno mi può aiutare?
techno99 Inserita: 26 marzo 2016 Segnala Inserita: 26 marzo 2016 Ciao, anche se la foto è un po' piccola smonta la scheda e prova a cambiare i due componenti indicati dalle frecce (sono 1 relè ed un fusibile)
Ciccio 27 Inserita: 26 marzo 2016 Segnala Inserita: 26 marzo 2016 Spazzole motore da cambiare. Le scintille sono sintomo di pressione insufficiente delle spazzole sul collettore dovute ad usura. Importante non fare lavaggi consecutivi per lasciare tempo alle spazzole di raffreddarsi, così durano di più.
techno99 Inserita: 27 marzo 2016 Segnala Inserita: 27 marzo 2016 Un leggero scintillio è normale in un motore universale basti guardare un aspirapolvere, un asciugacapelli o un frullatore. L' importante è capire se sono scintille o lampi, poi non è detto che le spazzole quando sono finite iniziano a scintillare! Puoi provare comunque a cambiarle anche se le spazzole di quei motori durano una vita (ho 2 macchine dei primi anni 90 con le spazzole originali) Nel caso non dovessi risolvere fai l'intervento alla scheda (questo tipo di guasto è molto comune in questo modello)
Ciccio 27 Inserita: 27 marzo 2016 Segnala Inserita: 27 marzo 2016 Ricordo una Hoover con le spazzole finite che crepitava col motore in funzione e si vedeva il riflesso delle scintille sul pavimento: per quello ho scritto quanto sopra.
Messaggi consigliati