Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione UniOp su Siemens S5

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserito:

Avete esperienza di sostituzione di panelli UniOp EK16-N o equivalente Exor TMKDR-16 che è praticamente la stessa cosa, programmati con Designer, che non sono più reperibili sul mercato, con un pannello nuovo che possa essere sostituito abbastanza facimente? magari importando il progetto originale?

Grazie

Inserita:

Ciao Luca, io parecchi anni fa ho sostituito dei vecchi pannelli Uniop  con tastiera a membrana con degli Etop33 (touch).

Ricordo che il progetto era facilmente importabile, ma ovviamente ci si deve smanettare sopra un po' per colorarlo (se vuoi) e per aggiungere una tastiera nel touch sacrificando la parte bassa dello schermo che sostituisca la tastiera a membrana.

I miei pannelli vecchi però non erano ek16n (non lo conosco) non erano grafici, al massimo si disegnavano rettangoli con le fincature e qualche bargraph.

Ti converrebbe comunque interpellare la exor, loro ti sanno indicare sicuramente.