Fabrizio_C Inserito: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2016 Mi scuserete la banalità della domanda... In un comune impianto domestico (230 V, monofase), con un multimetro digitale settato per la misurazione di corrente alternata (col puntale inserito nel connettore "10 A"), punto il tester su fase e su terra, cosa succede? Ovviamente con circuito alimentato! Brucio il misuratore o misuro 0... o altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skele Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2016 Bruci il multimetro e fai saltare il magnetotermico, il differenziale e tutto ciò che hai a protezione della linea perché crei un cortocircuito. Le misure di corrente si fanno sempre in serie al carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2016 Se il tester è appena decente dovrebbe esserci un fusibile in serie che interviene prima di tutto il resto. Se il tester è una porcata immonda, come tanti da pochi euro, oltre a quanto descritto da skele, rischi una bella fiammata del tuo strumento con possibili conseguenze dolorose per l'incauto operatore. Io ho in casa un vecchio analogico professionale che ha una protezione magnetica che interviene ad interrompere il circuito in caso in cui ci sia un potenziale fuori scala. Occupa un volume di circa 1 dm3 (1 litro), pesa quasi 1000g, e di catafalchi così oggi non ne fanno più. Però do 50 anni e passa di maltrattamenti funziona sempre ottimamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati