Lupone883 Inserito: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 25 marzo 2016 Ciao a tutti. Mi date una mano? come faccio a calcolarmi la corrente di corto circuito per dimensionare bene il quadro di un impianto civile o industriale? ieri sera ad un corso hanno detto che devo mandare una lettera all'enel che mi comunicherà la max corrente di corto circuito.giusto? oppure posso calcolarmela facendo la somma di tutti gli utilizzatori che ho? un secondo dubbio è la scelta del magnetotermico differeniale,il suo valore di 6000 o 10000 o 20000 lo scelgo in base alle varie potenze dei motori che ho?nel civile lo scelgo da 6000 o anche la varia? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2016 Se quei numeri corrispondono al potere di interruzione dell'interruttore, direi che per applicazioni industriali il minimo sindacale sia 35kA, ma io ho sempre usato serie di interuttori con potere di interruzione >= 63kA. Per il civile dipende anche qui dalla corrente di cortocircuito; direi che nel caso comune 6kA sono sufficienti come valore minimo, salvo casi particolari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2016 Quote Ciao a tutti. Mi date una mano? come faccio a calcolarmi la corrente di corto circuito per dimensionare bene il quadro di un impianto civile o industriale? ieri sera ad un corso hanno detto che devo mandare una lettera all'enel che mi comunicherà la max corrente di corto circuito.giusto? oppure posso calcolarmela facendo la somma di tutti gli utilizzatori che ho? un secondo dubbio è la scelta del magnetotermico differeniale,il suo valore di 6000 o 10000 o 20000 lo scelgo in base alle varie potenze dei motori che ho?nel civile lo scelgo da 6000 o anche la varia? grazie mille Qui si spiega benissimo . Una volta letto tutto ,.se non ti è chiaro qualcosa , chiedi pure . http://www.dii.unipd.it/~gobbo/didattica/corsi/Componenti_tecnologie_elettrici/documenti_schneider_italia/dossier1.pdf Quote oppure posso calcolarmela facendo la somma di tutti gli utilizzatori che ho? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2016 Mah, una volta - oppure lo puoi fare comunque, ma se prendi la normativa delle connessioni utenti in BT, trovi i valori massimi di corrente di corto circuito per ogni taglia di fonritura, monofase e trifase. Da questa desumi il max valore alla cabina di zona o utente. Con i dati, dimensioni le protezioni in ordine al valore di cc presunto. ES: In BT in ambito residenziale, si può adottare il metodo semplificato, ovvero con tabelle alla mano; 6kA è il potere di interruzione del primo dispositivo. La normativa ha armonizzato i valori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2016 Quote Se quei numeri corrispondono al potere di interruzione dell'interruttore, direi che per applicazioni industriali il minimo sindacale sia 35kA, ma io ho sempre usato serie di interuttori con potere di interruzione >= 63kA. Quoto, la razio a volte è meglio delle prescrizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 26 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2016 mamma mia BYPASS ho letto....capito poco e ora meglio rileggere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
time Inserita: 27 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2016 Per le Fornitura di Bassa Tensione dal 2008 si deve far riferimento alla CEI 0-21 "Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica". Questa Norma Tecnica così come la CEI 0-16 per le Forniture in Media Tensione, sono parti integranti di Delibere della AEEG e devono quindi essere rispettate per legge infatti, queste due norme sono scaricabili gratuitamente dal sito del CEI. Dal 1 luglio 2012 è entrata in vigore la CEI 0-21 che va applicata per le nuove utenze. Per esperienza professionale, già prima del 2012, su specifica richiesta al Distributore mi hanno più volte risposto con i valori della Icc secondo il criterio sotto riportato. In un caso specifico, nonostante mi confermassero che rispetto a due anni prima, non erano stati fatti lavori in cabina e sulla linea di alimentazione, la Icc, miracolosamente è passata da 5 kA (calcolati) ai 15 kA che sono quelli standardizzati. La Corrente di Cortocircuito massima nel Punto di Consegna in BT a cui si deve fare riferimento per il dimensionamento degli interruttori è riportata nell'articolo 5.1.3 della CEI 0-21 e precisamente: - 6 kA per forniture monofase; - 10 kA per forniture trifase con Potenza disponibile fino a 33 kW - 15 kA per forniture trifase con Potenza disponibile superiore a 33 kW - 6 kA per la corrente di cortocircuito fase-neutro nelle forniture trifase. Questi valori valgono per tutte le nuove forniture, in quanto il Distribuore ha l'obbligo di comunicare solo nel caso di valori maggiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 27 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2016 ovviamente non nei casi con propria cabina di trasformazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 28 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2016 Cabina propria?tipo acciaierie o cartiere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 28 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 28 marzo 2016 Quote tipo acciaierie o cartiere? Non solo, in tutti i casi in cui l'utilizzatore ha una fornitura in media ed una cabina privata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati