Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modello Matematico Motore Asincrono Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,e ancora complimenti per il forum!!

Per un progetto universitario mi è richiesto di modellare in simulink un azionamento composto da un inverter (Power Flex 700) e da un motore AC (BQAr132M

sicme motori: sicme home).

Mi chiedevo dove potessi trovare le equazioni caratteristiche del modello di un motore asincrono cosicchè da poter cominciare ad implementarle per la simulazione.

Avete del materiale dove posso reperire una trattazione esplicita della modellizzazione?

spero che qualcuno possa aiutarmi,saluti!! :D

Inserita:

le equazioni caratteristiche del modello di un motore asincrono

ma di quali equazioni parli??

Inserita:

motore asincrono -->principi di funzionamento --> ne faccio un modello che lo descrive,un modello matematico che è quindi formato da equazioni.Le equazioni che caratterizzano la dinamica del motore.. mi sbaglio?

Inserita:

Uno dei migliori testi in circolazione è il Fitzgerald ed. Franco Angeli.

Saluti.

Inserita:

ok grazie,vedo se riesco a trovarlo nella biblioteca della facoltà

Inserita:

allora ho trovato un sacco di materiale,ed ho cominciato a implementare il modello matematico del motore asincrono in simulink...

interessa a qualcuno?o qualcuno ha gia provat cosi possiamo scambiarci opinioni e consigli?

Inserita:

Se vuoi proporre i links della documentazione che hai trovato fai pure. Possno essere di aiuto a qualcuno che ha i tuoi stessi problemi-interessi.

Le informazioni sono sempre ben accette. :)

Inserita:

"link_trovati"+-->
CITAZIONE("link_trovati")

ho un dubbio sulla trasformazione di Park...qualcuno sa darmi la composizione corretta delle 2 matrici che convertono le tensioni in inrgesso da triase a bifase rispetto allo statore e poi a bifase rispetto al rotore??