Vai al contenuto
PLC Forum

Trovare la fase con 24 v ac

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi.

L'alimentatore della mia centralina irrigazione è un 230 V AC con secondario 24 V AC. Come faccio ad individuare tra i due cavi quello con la fase?

Grazie.

Marco

Inserita:

Un singolo trasformatore AC non ha fase e neutro.

Il problema ci sarebbe se ne dovessi collegare piu di uno in serie o in parallelo.

Se invece intendi trovare la fase della linea che arriva, e non hanno rispettato i colori, basta un cercafase.

Inserita:

Quello che voglio fare è azionare manualmente la pompa di irrigazione attraverso un contattore con ausiliario a 24 v ac. Allego schema di collegamento con la centralina,

Quindi. secondo quanto dici tu è indifferente collegare il cavo che parte dalla 24 v del centralino e che va all'interruttore e all'ausiliario  a uno o all'altro polo della 24 v? Corretto?

Documento%20acquisito_zpsgtxlpjzo.jpg

Grazie.

Marco

Inserita:

E cosa c'entra il "C" della centralina di irrigazione col contattore ?

Devi prendere entrambi i poli del trasformatore, se ce la fa, altrimenti meglio usare un secondo trasformatore a 24 V AC.

Hai già nell' impianto il contattore ? Ma quanta corrente deve commutare il contattore ?

Potrebbe bastare il solo interruttore. basta sceglierlo robusto.

Inserita:

Questo schema l'ho visto funzionante dal mio vicino che ha la mia stessa centralina. Solo che mi sono posto il problema di quale morsetto della 24 v posso usare per arrivare all'interruttore e poi all'ausiliario del contattore. Considerando quindi buono lo schema perchè ben funzionante, è indifferente collegare all'uno o all'altro dei morsetti 24 v il cavo che poi va all'interruttore e successivamente all'ausiliario?

Secondo te sarebbe più corretto collegare entrambi i cavi che vanno agli ausiliari dai due morsetti della 24 v della centralina. Poi indifferentemente prendo uno o l'altro per passare dall'interruttore all'ausiliario?

Il contattore è già installato per poter azionare automaticamente la pompa quando lo richiede la programmazione della centralina.

La pompa è da 2 cavalli, 1.5 Kw di potenza.

Marco

Inserita:

Per chiarezza ti allego schema con collegamento su entrambi i poli del trasformatore, come mi hai consigliato tu.

Quindi, i cavi che vanno ai contatti ausiliari possono essere indifferentemente collegati al primo o al secondo polo dell'alimentatore?

Va bene questo schema?

Documento%20acquisito_zpsycq7xhvt.jpg

Marco

del_user_155042
Inserita:

Va bene questo schema?

Sì , ma la centralina a cosa ti serve , come morsettiera ...?

Io usereì questi :

2016-03-25_212247.jpg

Inserita:

Il secondo schema è corretto.

Cosa intendi con primo o secondo polo dell'alimentatore?

Ti servono entrambi, e visto che parliamo di un trasformatore a 24 Volt, quindi isolato dalla rete, non esiste nemmeno il problema di fase e neutro.

Premesso che userai solo l'alimentatore per attivare il contattore, capisci da te che la centralina di irrigazione non c'entra nulla con quello che devi fare. E se la centralina non c'era?

Il primo schema, usato dal tuo vicino, potrebbe funzionare lo stesso perchè internamente alla centralina di irrigazione ci saranno dei diodi raddrizzatori che alimentano il circuito interno,quindi con un capo collegato a C il contattore si attiva comunque, ma è meglio non fare collegamenti strani.

Inserita:

Ragazzi ,ma di cosa stiamo discutendo? 

Come si vede dal disegno (come nelle altre centraline) la morsettiera riporta l'uscita M a cui va collegata un'eventuale elettrovalvola pilota principale oppure la bobina di un contattore che comanda la pompa ,per cui la bobina del contattore A e B (non contatti ausiliari come erroneamente detto) vanno collegati tra C(comune) centralina ed M,e

la pompa si attiverà automaticamente con il ciclo di irrigazione , se poi ci vuoi inserire un interruttore in serie  se libero di farlo, però se te lo scordi staccato la pompa non ti parte .

Col disegno riportato sopra devo essere io ad accendere manualmente la pompa, a meno che non la tengo sempre inserita e sia dotata di presscontrol o pressostato con vaso di espansione.

Per patatino 666: che cosa c'entrano i raddrizzatori interni (che servono solo per il funzionamento dell'elettronica della centralina ) con l'alimentazione delle elettrovalvole e contattore che sono e restano a 24VAC?

Inserita:

Ciao Eliop,

scusami dell'imprecisione nei termini. Quindi, se voglio che la pompa parta in automatico devo tenere collegati alla bobina M e C.

Se voglio azionare anche manualmente la pompa mi basta far partire un cavo da uno dei due morsetti  24 V della centralina (non importa quale) al contatto della bobina in cui è collegato anche il cavo che arriva dal morsetto M. E' corretto così?

Documento%20acquisito_zpsufqggf8s.jpg

Marco

Inserita:

Dal primo schema, a detta di markus51 funzionante perchè usato dal vicino, si capisce solo che la centralina non ha influenza sulla pompa installata sul contattore, in quanto il piedino "C" non è un uscita e il piedino "M" non è utilizzato.

Da questo ragionamento ho dedotto che tra l'alimentatore e il piedino C ci sia un ritorno interno alla centralina, che basta a far passare la corrente di azionamento del contattore.

Non conosco le funzioni dei morsetti della centralina, e se ElioP ne sa qualcosa di più è bene accetto un chiarimento.

Per markus51: ho solo consigliato di non fare collegamenti a caso su apparecchi di cui non si conosce perfettamente il funzionamento.

Inserita:

Ciao Patatino666, non ti preoccupare, non ti avevo dato tutte le informazioni necessarie per conoscere il problema. Grazie comunque per il tuo intervento.

Marco

Inserita:

Ok, risolto!. Ho misurato con il tester la differenza di potenziale tra il morsetto C e uno alla volta con i morsetti dell'ingresso alimentazione 24 v. Con il morsetto 24 v alimentazione di destra ottengo i 24 V desiderati. Quindi, al contatto A della bobina collego il cavo che parte dal morsetto M ed il cavo che parte dal morsetto dx dell'alimentazione 24V; al contatto B della bobina collego invece il cavo che parte dal morsetto C della centralina.

Grazie a tutti.

Marco

del_user_155042
Inserita:

Ho misurato con il tester

sei coraggioso a fidardi solo del tester e non seguire le piste della scheda e la logica dei componenti , prima di fare un bypass.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma perchè diamine vuoi utilizzare  tutto quel giro di fili!!!!!

Lascia perdere i morsetti di alimentazione della centrale e segui il consiglio di eliop.

Se poi ci fosse anche qualche dato sulla centrale ... potremmo dare informazioni precise senza rischiare di fulminare la scheda. O NO?

Inserita:

l'ultimo schema posto è chiaro, se sbagli morsetto sul 24 V la pompa non funziona perchè gli arriva lo stesso filo dei 24 V, non combini cc, basta cambiare morsetto (filo) "anche senza tester" e tutto funziona, come ha fatto.

del_user_155042
Inserita:

l'ultimo schema è un orrore .

non si fa un bypass di una uscita della scheda elettronica , senza sapere in che modo e con quale componente  viene pilotata quel uscita .

quindi :

Se poi ci fosse anche qualche dato sulla centrale ... potremmo dare informazioni

Inserita:

Da che pulpito !

Bypass che dice di non fare bypass ! 

Di questo passo dove andremo a finire ! :roflmao: