jomaxicarus Inserito: 25 marzo 2016 Segnala Inserito: 25 marzo 2016 ciao a tutti, ho rifatto il garage ampliandolo e oggi mi sono montato un po di plafoniere led lungo il perimetro. praticamente vorrei collegarle a 2 interrutori, ho creato 2 macro gruppi di tubi led collegando assieme tutte le fasi e i neutri cosi da ottenere ora 2 fili L+N per una porzione di garage e altri 2 L+N per l'altra. ora io non sono esperto e vorrei chiedere a voi come fare, praticamente ho una tripla esterna composta da 2 interrutori appunto e una presa da cui faccio arrivare la corrente di tutto il garage, e poi alla sua destra una singola con una presa bipolare. mi aiutate? vi posto il disegno di come farei, fatemi sapere se e giusto senno domani salto in aria.. p.s:la terra sui 2 interruttori posso toglierla dato che non c'e nelle plafoniere?
del_user_155042 Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Inserita: 25 marzo 2016 Quote domani salto in aria.. vedere lo schema ,sembra di sì , Fai delle foto , tante foto .
del_user_155042 Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Inserita: 25 marzo 2016 Danilo , sei sicuro .? Prese a parte .
dnmeza Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Inserita: 25 marzo 2016 a parte la terra se non la vuol portare, ma il neutro diretto alle lampade, la fase interrotta dagli interruttori, se no go sbaglià el disegno, anche se i due interruttori fossero deviatori, dovrebbe andare viste le due prese che ha e da dove arriva la linea.
jomaxicarus Inserita: 25 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2016 grazie dnmeza, si la terra non la porto ai led tanto non ce l'hanno quindi la lascio solo alle prese. ma solo per informazione, come avevo fatto io poteva andare bene ma allungavo i passaggi per niente oppure rischiavo davvero di fare cortocircuiti o similari?
dnmeza Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Inserita: 25 marzo 2016 mettevi a terra una fase e premendo mettevi a terra il neutro, gli interruttori hanno solo due contatti (quattro fori) ogni contatto ha due fori, tu hai disegnato due deviatori, pertanto i due fori sotto non usarli, riguarda il disegno che ho aggiornato
jomaxicarus Inserita: 25 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2016 ah si infatti era un corpo frutti vecchio allora ho 2 deviatori sicuro, quindi guardo dove hanno la terra e la escludo, poi ponticello la fase della presa su di essi e attacco la fase delle plafoniere nella linea restante dei deviatori. giusto? grazie mille mi hai convinto, per pasqua allora confermo la presenza ai parenti.
dnmeza Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Inserita: 25 marzo 2016 la fase della presa la mandi al centro dei deviatori tramite dei ponticelli, poi dal contatto superiore (o inferiore) del deviatore colleghi un filo della lampada, e questo anche per il secondo deviatore e lampada, il neutro lo mandi diretto ai due fili rimasti delle lampade.
jomaxicarus Inserita: 26 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2016 ho controllato ora e sono 2 interrutori perche hanno si 3 buchi ma sono 2 col magnete, 1 resta vuoto. procedo come da schema dove ignoravo una fila che nel mio caso sarebbe la mancante? o per il fatto che non sono deviatori devo rivedere i collegamenti forniti da Danilo? grazie
gufo2 Inserita: 26 marzo 2016 Segnala Inserita: 26 marzo 2016 Quote 3 buchi ma sono 2 col magnete Si presume che tu intenda con morsetto. Procedi come da schema fornito da Danilo.
dnmeza Inserita: 26 marzo 2016 Segnala Inserita: 26 marzo 2016 mettere dei ...."cosi" e poi essere degli altri...."cosi" , non aiuta chi vuole aiutarti a capire, bypass aveva giustamente chiesto foto, o almeno un disegno fedele anche a mano con matita e carta, altrimenti .......
jomaxicarus Inserita: 26 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2016 tutto fatto, risultato perfetto. grazie a tutti e buona pasqua
Messaggi consigliati