jomaxicarus Inserito: 25 marzo 2016 Segnala Inserito: 25 marzo 2016 ciao a tutti, ho rifatto il garage ampliandolo e oggi mi sono montato un po di plafoniere led lungo il perimetro. praticamente vorrei collegarle a 2 interrutori, ho creato 2 macro gruppi di tubi led collegando assieme tutte le fasi e i neutri cosi da ottenere ora 2 fili L+N per una porzione di garage e altri 2 L+N per l'altra. ora io non sono esperto e vorrei chiedere a voi come fare, praticamente ho una tripla esterna composta da 2 interrutori appunto e una presa da cui faccio arrivare la corrente di tutto il garage, e poi alla sua destra una singola con una presa bipolare. mi aiutate? vi posto il disegno di come farei, fatemi sapere se e giusto senno domani salto in aria.. p.s:la terra sui 2 interruttori posso toglierla dato che non c'e nelle plafoniere?
del_user_155042 Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Inserita: 25 marzo 2016 Quote domani salto in aria.. vedere lo schema ,sembra di sì , Fai delle foto , tante foto .
del_user_155042 Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Inserita: 25 marzo 2016 Danilo , sei sicuro .? Prese a parte .
dnmeza Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Inserita: 25 marzo 2016 a parte la terra se non la vuol portare, ma il neutro diretto alle lampade, la fase interrotta dagli interruttori, se no go sbaglià el disegno, anche se i due interruttori fossero deviatori, dovrebbe andare viste le due prese che ha e da dove arriva la linea.
jomaxicarus Inserita: 25 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2016 grazie dnmeza, si la terra non la porto ai led tanto non ce l'hanno quindi la lascio solo alle prese. ma solo per informazione, come avevo fatto io poteva andare bene ma allungavo i passaggi per niente oppure rischiavo davvero di fare cortocircuiti o similari?