Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Cad con riferimenti fili.

damitisi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto utilizzando Autocad per gli schemi elettrici, devo realizzare alcuni schemi con molte pagine e vorrei avere i rinvii dei fili in automatico senza doverli scrivere a mano.

Qualcuno conosce un programma o una soluzione per questo?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, programmi ce ne sono però sono tutti abbastanza costosi, se devi fare pochi schemi ti conviene continuare a mano, se invece prevdi la possibilità di continuare con questa attività puoi provare con sabik che penso sia il più economico oppure per rimanere in ambiente autocad puoi comprare l espansionel electical, altri programmi sono spac e eplan

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete free ho trovato qelectrotech, ma non l ho ancora provato seriamente. Ho visto comunque che ha componenti già fatti e fa il rinvio dei fili automatico. AutoCAD devi avere l'electrical credo. Comunque c'è proprio una sezione dedicata ai programmi per disegno su questo forum, forse li trovi qualcosa..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto utili ed esaurienti, sto ancora pensando a come fare perche' purtroppo ho ancora molti schemi fatti in cad, stavo tentando di trovare una scorciatoia sulle tempistiche di realizzazione degli schemi utilizzando magari i rinvii automatici ma per esempio ho provato con un mio collega che ha spac ad aprire i miei dwg con il suo spac, si apre il file dwg , si puo' lavorare con la parte cad ma appena cerco di fare un filo la parte "elettrica" di spac non si attiva.

Non so se qualcuno e' mai riuscito senza dover rifare lo schema ad incorporare una parte elettrica anche solo fatta per esempio con i rinvia senza dover rifare lo schema.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Spac non devi aprirlo col doppio click sul DWG ma devi inserirlo o importarlo in una commessa e poi aprirlo con il comando gestione commesse, se il tuo collega lo usa dovrebbe saperti indicare...

Il tuo DWG deve prima essere organizzato in layer dove ogni layer numerico è una pagina, ma non è detto che funzioni, bisogna vedere se Spac riconosce come fili le linee che hai disegnato .. insomma c'è da lavorarci di sicuro un po'.

Se devi fare pochi schemi l'anno potresti usare  questo 

Per scaricarlo bisogna registrarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bisogna registrarsi per usarlo. Il software è molto intuitivo ma puoi disegnare al massimo 11 pagine di progetto. Per andare oltre le 11 pagine bisogna comperare la licenza che secondo me costa parecchio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice gpp1969 per schemi non troppo complessi si può usare Design Spark di RS. E' completamente gratuito. Io l'ho utilizzato per effettuare i quadri bordo macchina di un paio di macchine automatiche semplici. Non è male. Sicuramente ha delle limitazioni in ambito librerie e cartigli. Puoi aprire direttamente i DWG.

Link al commento
Condividi su altri siti