Vai al contenuto
PLC Forum

Operazione matematica

Messaggi consigliati

Inserito:

Approfitto del titolo del Post...

Con un sensore di livello analogico leggo il livello d'acqua di un serbatoio.

Attivo un'elettrovalvola tramite ingresso digitale e la disattivo quando il livello è sceso di 20 unità indipendentemente dal livello in cui l'acqua si trova al momento dell'attivazione del segnale di "start". In poche parole se il serbatoio è pieno il sensore analogico legge 100 e di conseguenza l'elettrovalvola si spegne a 80; se la sonda legge 60 al momento di inizio ciclo si spegnerà a 40.

Pensavo di usare la funzione Operazione Matematica sul LOGO8 ma non riesco a capire perché non mi accetta in ingresso sul morsetto "Par" il segnale analogico....

Quale strada posso seguire per risolvere l'applicazione???

Grazie!!

Inserita:

Esempioregliv.GIF.041001bc47be054b6418c5670fb8d

gli ingressi I1 e I2 danno i comandi,I7(AI1) legge il segnale analogico 0/10V(conviene isolarlo dall'alimentazione LOGO ma con negativo in comune),la differenza si imposta in B001 P2(quello che viene indicato 200)e in B010 si imposta il minimo di sicurezza.Il tutto lavora a 10bit scala 0/1000.

Inserita:

Ciao Blackice!!!

Grazie infinite per il tuo suggerimento!!!! Ho analizzato lo schema attentamente e tutto mi torna. L'unico dubbio che ho è quel "SIC ATTIV"...a cosa ti serve? Vedo che poi allo stesso segnale analogico di livello AI1 amplificato sommi 10...??? Come mai hai voluto fare questa operazione? Su B002 non dovremmo tener presente il livello reale di AI1 puro e crudo come ci arriva senza quella somma in B008?

Inserita:

La somma di +10 al valore di AI1 serve soltanto per avere la certezza dell'attivazione di B002(l'usita di B002 si attiva soltanto se viene superato il valore di on)che al momento dello start si equivarrebbe al segnale in ingresso.Lo stop su I2 è stato messo soltanto per arrestare il funzionamento manualmente in caso di bisogno.