Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Macchina Per Gestire Un Carico In Tempo Reale

Messaggi consigliati

Inserito:

gentili esperti

avrei bisogno di un consiglio

data la mia assoluta ignoranza in materia vogliate perdonare il linguaggio sicuramente poco tecnico e magari pure la banalita del problema posto

grazie

conosco l obiettivo ma non il modo

vorrei costruire una macchina in grado di produrre un carico (es. una trazione)

carico variabile da 0kg a 500kg

dovra essere in grado di variare il carico prodotto in tempo reale in base a informazioni dettate da un software o da una resistenza, anch essa variabile, che verra posta in direzione opposta alla trazione prodotta

la variabilita da gestire dovra essere piu fine possibile ma anche assicurare salti di carico importanti (anche da 0 a 500kg nell immediato)

in poche parole la macchina dovra essere in grado di valutare la resistenza opposta alla trazione creata e in tempo reale diminuire o aumentare il carico in risposta a particolari valori preimpostati o alla risposta esterna

suppongo a livello informatico sia assolutamente possibile ma puo essere garantita una traduzione fisica sulla macchina in tempo reale e di qualita?

mi si suggerisce di lavorare con motori e freni elettromagnetici, inverter, encoder...

vi sarei grato poteste darmi gentilmente indicazioni concrete grazie

ander

Inserita:

Il sistema più semplice è l'uso di un motore in corrente continua ad eccitazione separata-. Questa macchina ha una funzione di trasferimento Cm = k*IA per eccitazione costante. In altri termini ad un dato valore di corrente di armatura corrispende un preciso valore di coppia motrice.

Usando un azionamento in continua pilotato in corrente si può controllare la forza ditrazione. Caso tipico sono glia avvolgitori-svolgitori dove si controlla la forza di trazione sul materiale avvolto-svolto.

Si può ottenere un comportamento simile con un azionamento in alternata a controllo vettoriale.

Inserita: (modificato)

gentilissimo signor Orsini

La ringrazio per la celere risposta

tuttavia

io davvero sono ignorante in materia e di quanto da Lei esposto non comprendo in effetti tutto

ho grosso interesse nello sviliuppare il progetto descritto

a chiederLe dunque una ulteriore gentilezza

non so se le regole del forum lo permettano

ma se possibile vorrei poterla contattare direttamente - telefonicamente

la ringrazio anticipatamente

Le ricordo il mio indirizzo email

***[at]***.com dove potra inviarmi il numero sul quale contattarLa e magari gli orari piu agevoli

ancora grazie per la disponibilita

andrea

Modificato: da NULL
Rimosso indirizzo email in quanto non conforme al regolamento