Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gira A Sx Opp. A Sx

Messaggi consigliati

Inserito:

Raga per Voi abbitue' di grossi problemi sara' una passeggiata di salute questo mio quesito.

Ebbena nell'azienda dove lavoro abbiamo tre aspiratori (diversi tra loro) collegati ad altrettante linee di aspirazione per torce di saldatura, uno di questi motori si e' bruciato ed e' stato riparato ma ma , non avendo nessun segno di riferimento di come deve girare il motore ogniuno di noi ha fatto delle supposizioni , non contento il sottoscritto e' andato a misurare l'assorbimento del motore nei due sensi di marcia, ebbene in un senso ne assorbe 11 A e nell'altro 17 A.

In entrambi i lati l'aspirazione sembra essere sempre uguale , quindi a parita' di aspirazione penso che sia meglio collegarlo quando ne ossorbe meno, giusto ?.

Mi potreste illuminare ?

Grazie

Inserita:

qualcosa non va...il motore è trifase o monofase???

Inserita:

adamo,

In entrambi i lati l'aspirazione sembra essere sempre uguale , quindi a parita' di aspirazione penso che sia meglio collegarlo quando ne ossorbe meno, giusto ?.

se si tratta di un aspiratore centrifugo (con la tipica forma a lumaca) l'aspirazione e' diversa, forse solo il rumore e' uguale. Va collegato nella posizione in cui assorbe di piu', il motore riesce a trasferire piu' energia all'aria, quindi ne sposta di piu'.

Se invece l'aspirazione fosse esuberante, puoi collegarlo dove consuma meno, ma il risultato in termini di efficienza (kW per metro cubo di aria aspirata) sara' inferiore.

Ciao

Mario

Inserita:

Controlla bene anche l alimentazione.... come hai misurato questi valori di corrente? il motore se si è bruciato la prima volta potrebbe esserci una causa legata all assorbimento anomalo misurato...se poi è solo un problema di rotazione per quanto riguarda la ventola l amico Mario ti ha dato gia spiegazioni ;)