Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile IBUS

Riccardo Ferrari

Messaggi consigliati

Riccardo Ferrari

Buon giorno mi chiamo Riccardo e sono un installatore prevalentemente Aritech e paradox ed Eldes da alcuni giorni "dopo aver fatto due corsi INIM ufficiali avanzati" ho preso la mia bella centrale 5-15 per conoscerla meglio.

Ho collegato centrale tastiera Alien e un lettore da incasso, tutto funziona perfettamente per alcune ore quando tastiera e lettore si sono spenti, andando a leggermi le possibili cause del guasto ho letto che il BUS ha un fusibile auto ripristinante, la cosa mi è sembrata strana che dopo alcune ore di programmazione andasse in protezione.

Ho aspettato circa un'ora e ho dato alimentazione in centrale, la centrale parte ma la tastiera e lettore non ne vogliono sapere.

Qualcuno sa dirmi se ho fatto qualche c...a? o è la centrale che è partita "cosa che voglio escludere" grazie e buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili polimerici sono istantanei sia in attivazione che in ripristino (non serve a niente aspettare un'ora)..

Se hai un corto sul bus filare, basta che stacchi il positivo del bus e controlli se sul morsetto sono presenti i 13V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ferrari

Non era il cavo del BUS ad avere dei problemi, ma bensì la batteria, non era collegato bene il cavetto al morsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ferrari

444.jpg.91ee632e2d325be00120a69947949fa4Non ho mai parlato di cortocircuito, ho notato però che se non viene collegata la batteria si ha il surriscaldamento del (assomiglia ad un varistore) componente "vedi foto allegata", una volta ripristinata l'alimentazione alla batteria tutto è tornato nella normalità.

Sul BUS avevo collegato solo la tastiera Alien 4" e un lettore, non conosco ancora bene questa centrale vedrò facendo ulteriori prove come si comporta per ora sono contento la programmazione è molto semplice e la centrale si presta a fare un sacco di belle funzioni.

in definitiva penso proprio di cominciare ad usare anche questo marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti