Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

encoder su m238

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

premetto che non ho nessuna esperienza con i plc e

sto tentando di far dialogare un encoder incrementale push pull con un m238,

ho collegato la il canale A ad I0 B ad i1 e Z ad I2

poi in somachine ho configurato il canale hsc0 in modalità free large e nel nome variabile ho cambiato hsc00 in hscencoder poi  ho inserito un blocco hsc specialized chiamandolo bloccoencoder ma quando vado a compilare mi restituisce il seguente errore:

" Nessun metodo FB_init corrispondente trovato per l’instanziamento di HSCSpecialized"

attualmente mi sto leggendo il manuale m238 conteggio alta velocita " ma mi sembra che non sia spiegato in maniera dettagliata la cosa ? Sbaglio ?
C'è un altro manuale che tratta l'argomento ?

grazie  a tutti

Inserita:

Salve,

mi autoridpondo .... A metà 

nel senso che ho capito di dover utilizzare il blocco hscmain ,

ora girando l'encoder vedo i led degli ingressi a e b accendersi e ad un giro completo lampeggiare rapidamente anche l'ingresso 2 dove è collegato il canale z il problema è che anche abilitando il blocco la

variabile "valore corrente " rimane sempre a zero !!

Inserita:

Finalmente ho risolto,

se qualche altro ignorante come me dovesse avere bisogno il problema era che su modalità di ingresso ho lasciato A su B giù che è la modalità di default invece dovevo mettere quadratura !!!!!

.... Grazie Matteo !!

Inserita:

Grazie a te

• 4 years later...
Inserita:

Buongiorno,

scusa la curiosità stefano_, volevo sapere quale era il tipo di problema che ti dava questo errore:

" Nessun metodo FB_init corrispondente trovato per l’instanziamento di HSCSpecialized"

Grazie.

Inserita:

ciao Mister_x_

scusa ma la discussione è vecchia ed io è da allora che non metto mano al plc quindi ora non ricordo nemmeno di costa stiamo parlando !! 😬

quindi non posso esserti di aiuto !

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...