Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenziamento linea fissa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve 

Volevo sapere se era possibile mandare richiesta alla telecom che venga potenziata la linea fissa

Volevo sapere se qualquno sapeva il programma di ampliamento della rete fissa

Inserita:

Cosa intendi per potenziamento della linea fissa?

Inserita:

Aumento dei mb 

Perche la mia rete fa 640kb e non si riesce a fare niente

Inserita:

640 kb era la velocità dell'adsl agli albori, in  teoria dovrebbero essere state portate tutte o quasi a 7 mb.

Mi viene da pensare che sei lontano dalla centrale o la banda è stata suddivisa fra troppi utenti, e quasto è il risultato.

Curiosità, dove abiti?

Mi riesce difficile pensare ci siano ancora adsl con questa velocità.

Ad ogni modo io contatterei Telecom, e in caso di risposta negativa, mi informerei per una adsl via radio, tipo Eolo, Aria, Wimax, ecc.......

Facci sapere come va a finire che son curioso.

Inserita:

vista anche io l'adsl alla stessa velocità... la soluzione è stata passare ad un gestore via wifi

Inserita:

Grazie per le risposte io abito a canaro nel veneto nella frazione di Garofolo comunque la centrale è a 500metri da casa mia 

Mi confermate che entro il 2017verranno portate a 20mb tutte le linee se io volessi contattare la Telecom per sapere se ampli erano la linea che numero devo chiamare

Inserita:

Solo le Dslam verranno aggiornate; il cablaggio orizzontale resta quello che è.

ergo se il problema è una dispersione o altri quella rimane.

Inserita:

In vulgaris la scheda di centrale che ti fornisce la xDSL

Domenico Maschio
Inserita:

Guasto , qualche anno fa le linee adsl furono fatte tutte a 7 mega che attualmente è la minima contrattuale ,quindi tu paghi un canone per una 7 mega ,quindi devi chiamare Telecom al 187 e pretendere di farti aumentare la linea a 7 mega .A meno che non ci siano delle cause tecniche per cui non possono farlo .Prova e facci sapere 

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Mi riesce difficile pensare ci siano ancora adsl con questa velocità.

ci sono ,ci sono :angry:,per fortuna li ho mandati a ...bip....4 anni fa

del_user_231994
Inserita:

A questo punto vedi se c'è copertura fibra nella tua zona tramite il sito TIM. In caso negativo, vedi se la tua centrale è pianificata per l'accesso FTTCabtramite il sito https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true .  Nel caso in cui la tua centrale è già pianificata, ti resta da individuare l'armadio di appartenenza e vedere se è già pianificato all'accesso FTTCab. 

del_user_231994
Inserita:

Se non c'è copertura della fibra, c'è l'offerta della TIM che offre una connessione a 20 mbps  che puoi aderire a patto che la tua centrale non sia satura. Ciao

Inserita:

Tutto vero ma occorre sempre fare i conti sulla distribuzione: dalle mie parti molti hanno il contratto per i 20mb .....ma se ne vedono 2 hanno visto la madonna. Nel contratto è ben scritto che la velocità è subordinata al l'infrastruttura esistente. 

Altra cosa che ultimamente "va di moda" con molti provider è offrire la possibilità di mostrare test di banda mirabolanti .......a fronte di velocità reali di navigazione ridicole. Tutto questo è possibile con appositi software (che purtroppo vengono venduti regolarmente) da caricare sugli ALLOT delle più blasonate Marche. 

del_user_231994
Inserita:

Il problema è che in  Italia  non si investe ma si tira a campare.

Inserita:

Purtroppo è proprio così. Su questo aspetto siamo indietro anni luce