Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore trifase+inverter e servoventilazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, mi chiamo Daniele e mi occupo di consulenza ingegneristica in campo chimico.

Venendo alla domanda: ho una macchina che è assimilabile a una pompa con un motore trifase da 3 kW a 2 poli, comandato da un inverter con alimentazione trifase (vf-s15 4037 toshiba).

Questa apparecchiatura è usata come macchina da laboratorio, quindi l'inverter è sfruttato soprattutto per ridurre i giri del motore, anche per arrivare fino a 20 Hz.

Scendendo così di frequenza ho acquistato un kit di servoventilazione del motore con alimentazione sempre trifase e morsettiera separata.

Il quadro elettrico, al momento, è provvisto di bloccaporta, tastierino mitos vt6 per comandare l'inverter, fungo di emergenza e spie varie di funzionamento; come colleghereste voi la servoventilazione?

Si potrebbe collegare in modo che ruotando il bloccaporta si azioni anche la servoventilazione, oppure con un pulsante di start separato e uno di stop (ma in questo caso se qualcuno dovesse dimenticarsi di avviare la servoventilazione prima di accendere il motore non sarebbe bello...).

A me piacerebbe collegarlo in modo tale che schiacciando il RUN dal tastierino mitos vt6 partisse anche la servoventilazione, ovviamente collegata direttamente all'alimentazione trifase.

Sarebbe possibile?

Come sono di solito collegate le servoventilazioni?

Grazie e buona Pasqua!

Daniele

Inserita:

Potresti collegarlo ad una uscita dell inverter che si attiva quando l inverter stesso è in run, l uscita ti attiva il contattore. Al momento non mi ricordo i morsetti quali sono ma sicuramente si può fare.

Ciao

Inserita:

Concordo e sottoscrivo, questo è il modo corretto per comandare la servoventilazione del motore.

In alternativa il ventilatore potrebbe essere avviato con l'in serzione degli ausiliari del quadro, però si avrebbe l'inserimento della ventilazione anche a pompa ferma.

Inserita:

Grazie delle vostre risposte.

Quindi, se ho capito bene, l'inverter avrebbe delle uscite che posso collegare direttamente alla morsettiera della servoventilazione e verrebbe alimentata sempre a 50 Hz, indipendentemente dalla frequenza in uscita dell'inverter, corretto?

Allego le immagini delle morsettiere, potreste dirmi a quali morsetti devo riferirmi?

Ancora grazie!

morsettiera1.gif

morsettiera2.gif

Inserita:

No, l'inverter ha delle uscite digitali a 24v che puoi configurare come "on quando inverter in run", con questa uscita ecciti il contattore che alimenta la ventola. La trifase la prendi a monte dell'inverter. 

L'uscita dell'inverter comanda il contattore.

Ciao

Inserita:

Grazie mille, è tutto più o meno chiaro. Non essendo nel campo ho capito la teoria e mi documenterò nella pratica.

Grazie!

Inserita:

Ad esempio parametro f130 lo imposti a "40" (attivo con inverter in run) e i morsetti ry ed RC sono un contatto per alimentare un relè che alimentavla ventola.

Prova a dare un occhio al manuale

https://www.google.it/url?q=http://www.tecnobi.it/assets/uploads/prodotti/pdf/52a73a717b319.pdf&sa=U&rct=j&ved=0ahUKEwiavc3XiOHLAhWC2ywKHSvhBXAQFggcMAA&sig2=2ljAELB2CNMv3vc9Y3soNw&usg=AFQjCNHQqG8ZaWpfEldZ5rus4I7epxJGEQ

Inserita:

Grazie della dritta!

Solo per curiosità personale visto che farò fare il tutto a un elettricista..dopo aver settato il parametro f130, al contattore con bobina a 24V cc si collegherebbero le tre fasi di alimentazione (da un lato) e le tre fasi che si collegherebbero al motorino della servoventilazione (dall'altro lato).

Alla bobina invece si collegherebbero il neutro dall'alimentazione e all'altro capo? Bisogna unire i due fili in uscita da RY e RC?

Ancora grazie delle preziose informazioni.

Inserita:

Ry ed RC è un contatto, quindi dovrai portare il +24v all'RY, mentre il RC lo porti alla bobina del contattore (A1), all'altro capo della bobina (A2) ci porti il negativo della 24vdc.

Inserita:

Adesso ho capito, preziosissimo grazie.