Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter E Teleruttore

Marsil

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un problema su una vecchia macchina dove, per utilizzarla a 220V monofase anzichè 380 trifase, è stato montato un inverter.

La macchina monta due motori, ora collegati a 220V trifase, ed alcuni teleruttori con bobina a 110V.

In pratica l'inverter viene alimentato da rete a 220V monofase ed immediatamente in run, va ad alimentare tutto il quadro a 220V trifase.

Il problema è il seguente: quando viene premuto il pulsante di start e tramite autoritenuta viene eccitata la bobina del teleruttore, quest'ultima fatica a rimanere inserita e ci riesce solo dopo alcuni secondi. Premetto che l'inverter è fisso a 50Hz.

Quello che ho notato, è un repentino abbassamento della tensione d'uscita dell'inverter nel momento in cui si chiudono i teleruttori. Naturalmente questo determina anche l'abbassamento della tensione all'interno di tutto il quadro. Il problema si risolve scollegando un motore e questo farebbe pensare ad un inverter sottodimensionato che proverò a sostituire con uno di taglia maggiore.

Ma il mio dubbio è il seguente: <_< c'è il rischio che l'inverter da tempo in run a 50Hz con rampa già effettuata senza carico, trovandosi improvvisamente a comandare due motori possa rovinarsi?

In pratica i due teleruttori sono interposti tra inverter e motori e vengono eccitati successivamente all'avvio dell'inverter.

Salve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il mio dubbio è il seguente: c'è il rischio che l'inverter da tempo in run a 50Hz con rampa già effettuata senza carico, trovandosi improvvisamente a comandare due motori possa rovinarsi?

Se l inverter non effettua molte manovre in un dato tempo perche pilotare i motori dai contattori a valle dell inverter?? è una questione di sicurezza? vedi meglio il funzionamento dei motori nel contesto della esigenza del cliente e adatta il funzionamento e il comando degli stessi nel miglior modo possibile

Link al commento
Condividi su altri siti