Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio quadro elettrico "stretto"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del Forum, quindi vi prego di esser comprensivi.

Approdo qui perché da nessuna parte ho trovato info serie e utili.

Dovendo rifare l'impianto elettrico mi ritrovo a dover sostituire anche il quadro.

Ora l'intero sistema poggia su un misero quadretto con soli 2 moduli.

A me adesso ne servono 10 ma ho il limite della larghezza in quanto l'intera centralina dovrà avere un ingombro massimo di 20 cm.

Tale misura si riferisce alla cornice esterna con portello, quindi la cassetta retrostante sarà ancora più piccola.

Un elettricista mi ha detto che non esistono quadri da 10 moduli con questa larghezza e che l'unica soluzione consiste nel cambiare ubicazione utilizzando una standard da 40 cm circa.

Sapendo anch'io della non reperibilità di quadri cosi stretti e allo stesso tempo capienti, chiedo a voi quanto segue:

Pur di mantenere quell'ubicazione, non si potrebbero utilizzare 2 quadri magari da 6-8 moduli ognuno, posizionati sovrapposti?

Risolverei qualsiasi problema.

Chiedo scusa per le tante parole ma non sapevo come spiegare altrimenti.

Grazie in anticipo.

del_user_155042
Inserita:

utilizzare 2 quadri magari da 6-8 moduli ognuno, posizionati sovrapposti?

certo che sì.

Inserita:

Oh, che sollievo!

A tal proposito, sapresti (ti do del tu) consigliarmi qualche prodotto?

Considera che nella mia zona non si eccelle per varietà e offerta di prodotti, quindi ti chiedo di propormi marche note e commerciali.

Ancora grazie mille

Inserita:

Perfetto, adesso posso scegliere quello che mi pare così l'elettricista non avrà più scuse.

A presto, sei stato gentilissimo.

• 3 weeks later...
Inserita:

Puoi anche montarlo in verticale, sempre che ci sta come dimensioni, proprio da 10 è difficile da trovare, troverai facilmente la 12 e la 8.

Calcola che puoi anche usare dei magnetotermici che occupano solo un posto, così recuperi spazio.

Ivan