Vai al contenuto
PLC Forum

Routerboard Mikrotik prima volta

murillored10

Messaggi consigliati

Volevo acquistare un Routerboard Mikrotik per vedere un po' come funzionano e studiarli un po 

Però essendo inesperto e non sapendo come creare script sono prodotti che posso acquistare oppure è meglio che lascio perdere e vado su prodotti più commerciali? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i prodotti Mikrotik hanno il sistema operativo RouterOS;  obbiettivamente escono un po' da quelli che sono gli schemi standard dei router commerciali. Gli script invece assomigliano un po' a Cisco, Watchguard ecc.

Diciamo che all'inizio possono risultare un po' ostici, ma se poi impari non li molli più. Solo chi li usa sa quante possibilità offrono.

Io ormai uso solo mikrotik da svariati anni (forse all'inizio anche un po' obbligato dato che li ho implementati nella mia attività di wisp) e anche economicamente devo dire che hanno il loro vantaggio. Altra parte imbattibile è la sezione radio che è davvero sensibile e ricca di parametri dove davvero chi sa smanettate ottiene link eccezionali.

se vuoi cominciare a "giocare" in rete esistono diversi emulatori online che puoi usare con l'utility Winbox. Non necessariamente devi usare solo script.....anche se alcune funzioni sono implementazioni solo da terminal 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire perché io ho iniziato con mikrotik proprio per colpa...ehm...dopo aver letto i consigli di Andrea. 

Tu per che tipo di lavoro dovresti utilizzarli?

Perchè ad esempio io cominciando da zero e con scarse basi sono riuscito abbastanza in fretta ad imparare quello che basta per implementarli nel mio campo (cctv e allarmi). 

Peraltro un hAp lite è un investimento iniziale ridicolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io per sorveglianza Allarmi e piccole reti domestiche quindi non credo che per l uso che ne devo fare devo entrare troppo nello specifico 

Sto leggendo del routeros ma quello che volevo capire se é simile alla interfaccie grafiche di altro router 

Poi mi sembra di capire che comunque almeno per i Routerboard devo usare un modem separato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una pagina web che riproduce il 90% delle funzioni che trovi anche su Winbox.  Ovviamente quest'ultima è molto più potente e versatile. Quindi suggerisco di prendere confidenza con Quest'ultima magari collegandosi su un emulatore che dicevo prima. 

No mikrotik non fa modem e quindi in caso di xDSL devi necessariamente avere un modem a monte; solitamente quest'ultimo si configura in modalità PPoE passthrough o in bridge trasparente in modo da affidare a Mikrotik la totale gestione del network 

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando il mio modem/router sitecom posso collegarci il Routerboard? 

Che modem mi consigli di utilizzare in futuro per poter utilizzare prodotti Mikrotik? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certamente. Mikrotik lo puoi utilizzare sempre e comunque; per assurdo è l'unico device che può essere configurato come switch, comportarsi da tale ma avere una regola che per un determinato IP , Mac, sorgente o destinazione si comporti da router e usi delle route stabilite. 

Non ci sono modem particolari..... Vanno bene tutti. Anche se io prediligo quelli che consentono il PPoE passthrough in modo che possa affidare a mikrotik anche questa negoziazione. Ma altrimenti puoi usare qualsiasi dispositivo e mettere mikrotik nella dmz 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne devo prendere uno è provare non so cosa sia il dmz mi devo informare un po alla volta 

Per iniziare cosa mi consigli e se puoi mi sai dire dove trovarli? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

La DMZ è la zona "demilitarizzata" dei router; in poche parole è come se fossi messo in bridge sulla rete internet (WAN).....quindi il modem è come se fosse trasparente.

La maggior parte dei prodotti Mikrotik hanno lo stesso sistema operativo; quindi vanno tutti bene,....... devi sapere tu cosa devi fare. Se devi spendere poco prendi un mAP Lite che ti costa poco più di 15€....ma ha solo una porta  ETH e il Wifi a 2,4Ghz. Se invece vuoi provare a usare bene anche le regole di routing ti serve qualcosa con almeno du porte; per quanto andrebbe bene anche un mAP normale (non lite) ti consiglierei un RB951 che ha 5 porte e un Wifi molto performante (ha la stessa sezione radio del RB2011).

Dove comprarli dipende da dove abiti. Comunque ci sono molti distributori in tutta Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che lo prenderò online e ci giocherò un bel po' 

Volevo imparare almeno le basi delle reti visto che ormai sono fondamentali e saper usare il routeros  sicuramente da una marcia in più 

Prendendone uno con porta usb lo posso usare come ap di una connessione 4g? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la porta USB offre diverse possibilità tra le quali quella di gestire dei dongle 3-4G. Considera però che se acquisti online non avrai alcuna assitenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro Mikrotik è fra i pochissimi prodotti a costare di più su amazon o ebay che presso i distributori ufficiali. 

Soprattutto i prodotti di basso costo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che acquisterò presso un distributore ufficiale sempre online perché qui nella zona di Roma mi sembra che non ci sia nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti