Vai al contenuto
PLC Forum

Routerboard Mikrotik prima volta

murillored10

Messaggi consigliati

Volevo acquistare un Routerboard Mikrotik per vedere un po' come funzionano e studiarli un po 

Però essendo inesperto e non sapendo come creare script sono prodotti che posso acquistare oppure è meglio che lascio perdere e vado su prodotti più commerciali? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i prodotti Mikrotik hanno il sistema operativo RouterOS;  obbiettivamente escono un po' da quelli che sono gli schemi standard dei router commerciali. Gli script invece assomigliano un po' a Cisco, Watchguard ecc.

Diciamo che all'inizio possono risultare un po' ostici, ma se poi impari non li molli più. Solo chi li usa sa quante possibilità offrono.

Io ormai uso solo mikrotik da svariati anni (forse all'inizio anche un po' obbligato dato che li ho implementati nella mia attività di wisp) e anche economicamente devo dire che hanno il loro vantaggio. Altra parte imbattibile è la sezione radio che è davvero sensibile e ricca di parametri dove davvero chi sa smanettate ottiene link eccezionali.

se vuoi cominciare a "giocare" in rete esistono diversi emulatori online che puoi usare con l'utility Winbox. Non necessariamente devi usare solo script.....anche se alcune funzioni sono implementazioni solo da terminal 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire perché io ho iniziato con mikrotik proprio per colpa...ehm...dopo aver letto i consigli di Andrea. 

Tu per che tipo di lavoro dovresti utilizzarli?

Perchè ad esempio io cominciando da zero e con scarse basi sono riuscito abbastanza in fretta ad imparare quello che basta per implementarli nel mio campo (cctv e allarmi). 

Peraltro un hAp lite è un investimento iniziale ridicolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io per sorveglianza Allarmi e piccole reti domestiche quindi non credo che per l uso che ne devo fare devo entrare troppo nello specifico